Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Levis
Guest

22/1/2007
14:42:01
Soggetto: RE: nuovi wave
IP: Logged

Messaggio:
the call....
non credo che x Mckerker faccia tanto differenza la tavola che ha sotto...
fai un calcolo....un pro esce 200 volte l'anno almeno, e in condizioni toste....molti hanno almeno 10 anni di surf alle spalle....quindi....avranno almeno 2000 uscite alle spalle....
Un surfista medio ne fa si e no 50 in anno...e quelle davvero belle saranno si e no la metà....in 10 anni fai si e no le uscite che fa un pro in un anno....
ovvio che lui sfrutta una tavola al 100% e noi si e no al 50%!!!
Mckerker spaccherebbe anche se surfasse con la porta di casa mia.....x surfare bene devi saper distribuire il peso del corpo!I pro hanno la sensibilità di un chirurgo(sensibilità che si ottiene con l'allenamente) e noi quella di un macellaio...
I produttori di tavole fanno le linee in funzione del mercato di riferimento e non in funzione dei pro...
In qualsiasi caso okkio.....pare che la starbord differenzi la produzione a seconda dei continenti....qualcuno ha confrontato 2 starbord 2006 (acid) uno italiano ed uno australiano (le linee non erano le stesse....quindi paese che vai...tavola che trovi!!!

Lorenzo
Guest
 Email

22/1/2007
14:56:56
RE: nuovi wave

Messaggio:
e poi la evo non so come definirla, ma direi una tavola da ventone e basta, almeno quella piccola, super controllabile, stramba morbida anche al calambra con 50 nodi...
ma poi è un po pagnottosa e un po poco incisiva, troppo tonda anche sui bordi secondo me...e lenta..
col cult mi sono trovato meglio perchè è più simile a una classica, e se guardi le foto di cantagalli sembra che non faccia schifo anche sulle onde serie...
devi solo imparare a trimmarla bene, per questo secondo me non è semplicissima..

Levis
Guest

22/1/2007
15:08:17

Messaggio:
Non ti so dire....di certo tutte le foto che vedi le fanno su onde che spingono da pazzi....in situazioni in cui avere una vela mezzo metro più piccola del necessario fa solo bene....da noi si surfa solo di vela apparte rari casi.....ecco xkè l'evo ti sembra che va piano....
Ascolta....ormai di tavole ne ho e ne ho cambiate tante....ma dopo tutte ste elucubrazioni...l'unico vero consiglio e quello di entrare in acqua e spaccarsi ad ogni bordo, e con qualsiasi tavola....larga o stretta....
Le tavole vanno davvero male solo quando bevono.
L'allenamento fa il 70% del risultato!

the call
Guest

22/1/2007
17:16:41

Messaggio:
sono d'accordo con levis...per tutti e due i post!Mckerker ha sempre spaccato e spacca sempre di più!è uno dei miei preferiti...però sarei curioso di sapere se preferisce un nwave "morbido" o radicale...(mi stupirebbe la prima!)
in ogni caso se uno sa surfare surfa anche con la porta di un frigorifero, io l'anno scorso ho surfato bellissime condizioni con un mistral score stradelaminato!!!rimbalzava!!!però mi son stradivertito...c'è da dire che gente come me non credo che sfrutti al 100% la radicalità di una tavola (come può essere l'hardcorewave che peraltro ho appena comprato) e quindi forse meglio shape un pò più morbidi?!??
booooooo...io rimango dell'idea che mi sbatterò per essere sempre più radicale e che quindi l'hardcore wave è la tavola giusta para mi!!!saludos!!!

Levis
Guest

22/1/2007
18:03:00

Messaggio:
the call...che Hardcore hai???Modello anno...litri...etc etc....
Ti dirò....dopo che ti sbatti x qualche anno con una tavola tirata come l'hardcore o goya o quatro....sarà un gioco surfare con una tavola più "tranquilla" ti dico che io ci ho messo 3 uscite prima di capire esattamente come usarlo....ma purtroppo onde qui al nord non ne becco da novembre....e l'ultima volta mi stupivo di come surfava onda dopo onda....se ne è accorto anche lo shorebreak di Albenga....che goduria....

fede
Guest

22/1/2007
19:57:50

Messaggio:
comunque se volete veramente sapere se Mckerker preferisce un tipo o l'altro di tavole chiedeteglielo! nel forum del sito della starboard lui risponde!
ciao

levis
Guest

22/1/2007
20:09:13

Messaggio:
ciao fede......e secondo te cosa risponderebbe???
scommetto 50 euro che esalterò il suo evo....
(dalle mie parti, dove il freestyle ancora non è arrivato qualcuno un annetto fa ha provato a portare gli evo in spiaggia x farli provare in giro.... e ti dico che non solo io ma tanti altri si sono trovati concordi nel dire che vanno bene finchè c'è onda piccola e si vuole uscire con la 5.3 o 5.7.....ma diventano inutili con la 4.2 o la 4.7 ed onda bella grossa.
secondo me forse sono esasperate le tavole da 70 litri larghe 51.5cm ma non mi piace nemmeno avere un 74 litri largo 57cm......secondo me gli Acid di quest'anno sono la giusta via di mezzo....o anche gli hardcore2007.....solo che ora il problema diventa il tipo di costruzione....e qui sono dolori di pancia x il 90% delle tavole in commercio.....ai ai che mal di pancia!

Giuseppe
Guest

23/1/2007
09:05:28

Messaggio:
Volevo aggiungere una cosa avendo avuto quasi contemporaneamente una Evo 62 e una Goya 72.
La tavola classica è molto piu' tecnica in condizioni diciamo di finta onda (che poi è quello che noi chiamiamo onde), è piu' tecnica e sbatte col vento in faccia, si fatica a controllare con vento forte. Ma vi assicuro una cosa con onde dai 2 metri reali in su che spingono potenti la tavola classica va mille volte meglio della Evo ed è molto piu' facile e sicura della mia vecchia Evo. Piu' è grossa l'onda e piu' la Goya diventava facile da condurre grippando anche sulle onde piu' gigantesche. Era una sicurezza scendere onde grosse con sta tavola in mezzo all'Oceano Indiano incazzato in pieno inverno. Contemporanemente c'era un ragazzo che aveva la Evo mi sembra la 74 e non era propio contento.....Con la tavola classica bolini sensibilmente di piu' mantenendo una bouna velocità di risalita che ti permette di arrivare primo sul picco e surfare con diritto di precedenza. Quest'ultimo punto lo ritengo fondamentale nel wave, un wave che non bolina fa penare....La Evo da parte sua era ottima col ventone atomico, surfava alla grande le onde piccole e incasinate, trasformava una giornata on-shore in una giornata piu' divertente.
Con la Evo si posso capire meglio i movimenti di surfata perchè puoi provarli sulle onde piccole in quanto la tavola durante e dopo il bottom mantiene la velocità, dove invece una tavola classica se non sei un manico si pianta. La Evo è un ottimo concetto per progredire nelle onde, ma la tavola classica nelle onde grandi e potenti secondo me è paradossalmente piu' facile e sicura. Tutto questo naturalmente è valido per un comune mortale, Scott e anche molti dei ns ragazzi che vediamo al lago possono serfare anche con una porta sotto i piedi.
ciao a tutti

Lorenzo
Guest
 Email

23/1/2007
09:39:22

Messaggio:
@ Beppe: beh tra la tua evo e la porta del frigo non c'era poi tanta differenza...:-)
era un po un pandoro in effetti, troppo tondi i bordi..

secondo me le vie di mezzo per uno che non abita in posti con condizioni side sono l'ideale!!
vedi cult di ricci!
corta ma non troppo e un po più affilata della evo.. ma non come una classica..
si è vero il Goya era uno spettacolo, ma nelle nostre condizioni la mia idea è questa..

poi come giustamente dici tu nelle onde vere è un'altra cosa...

the call
Guest

23/1/2007
10:53:58

Messaggio:
fedeeeeeeeeee!!!!quanto tempo...e tu non sminuirmi l'hc che ho appena comprato quello io!!!245x75lt...finora surfavo con il ricci quello coi twinzer giallo anno '97 (quello di bringdal x intenderci) che secondo me è una tavola stratirata, infatti all'inizio c'ho impiegato un pò a capire come funzionava e a sfruttare le sue doti di "bisturi" sull'onda...anche perchè essendo così tirato i primi anno lo iusavo poco...ma adesso mi trovo da dio e non ricordo di essermi più piantato in bottom...certo rimane una tavola bella tirata, non so com'è l'hc...spero

<<Previous Page P 2 Next Page>>