Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Francesco
Guest
 Email

30/1/2007
17:58:10
Soggetto: UN CONSIGLIO A QUESTO "VECCHIETTO" - GRAZIE ASSAI
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi, date un consiglio a questo vecchietto (ho 55 anni)
peso 75 kg. ok water start, straps e trapezio, non ancora strambata, riesco a fare solo la prima curva e al momento di girare la vela cado, attualmente ho una JP 104 liti del 2003.
adesso vorrei cambiarla e ho 2 occasioni ambedue a 435 euro:
una JP 98 litri freestylwave del 2005 e un twintip 105 litri del 2006, quest'ultimo con una piccola riparazione di circa la grandezza di 2 euro in prua.
Che ne dite ragà, voi mettendomi al posto mio, e con le mie "performaces" cosa scegliereste???
Un grazie anticipato a chi vorrà cortesemente rispondermi

db
Guest

30/1/2007
18:12:54
RE: UN CONSIGLIO A QUESTO

Messaggio:
non conosco direttamente le due tavole, ma la domanda di rito è:
dove esci?
con la variante tipica: che vela usi più spesso?

aspettami che ti raggiungo! (42 anni suonati)

marcello moresco
Guest
 Email

30/1/2007
19:00:14

Messaggio:
Con il jp ci vai solo al mare. E' troppo piccolo per progredire con la
strambata. Mentre con il Twintip fai solo freestile, che credo non
sia il tuo caso, in compenso la tavola è molto lenta.

Un consiglio? Se vuoi migliorare la tecnica stai almeno su un 115
freemove, qualsiasi marca va bene ma larghezza almeno 64/69.

Il resto sono cazzate, le tavolette lasciale a chi ci sa fare con onde
dal metro in su.

Gino
Guest

30/1/2007
19:42:15

Messaggio:
Ciao Francesco,anche io sono un principiante,ho acquistato a settembre uno Starboard Carve 111 e mi sono trovato subito benissimo,non mi sono trasformato in un pro,ma qualche strambata riesco ha chiuderla in piedi.Ti consiglio di prendere un freeride,le altre tavole sono per chi sa già andare e ti causerebbero solo frustrazioni.Ciao

dinox
Guest
 Email

30/1/2007
21:07:11

Messaggio:
esco solo al mare, con mare piatto o un pò incasinato con un pò di chop,con mezzo metro circa di shore a riva, in Calabria, e le vele che uso più spesso sono la 6 e la 5.3

supervu
Guest

30/1/2007
22:07:42

Messaggio:
vai tranquillo con il jp 98 lt

Giorgio
Guest

31/1/2007
08:42:33

Messaggio:

Concordo con la maggioranza dei pareri forniti. Dato il tuo livello anche io ti consiglio assolutamente un freeride/freemove da 105/115 litri.

Certo il JP e' una tavola a dir poco fantastica e molto polivalente ma non e' secondo me ancora la tavola adatta a te.

Io ho surfato per anni con il 250 da 80 litri, non impari niente e ti diverti solo 3-4 volte l'anno, ora uso quasi sempre un freeride da 115. Certo che se c'e' il ventone il vecchio wave (e' quasi vecchio come me :-(... ) e' sempre li pronto all'uso. Usare una via di mezzo va bene solo per chi sa gia' andare molto bene.

Ciao
Giorgio

uaiz
Guest

31/1/2007
09:35:57

Messaggio:
secondo me le tavole da freestyle sono molto facili e ti danno la possibilità di imparare le manovre come la strambata con molta più facilità...
certo dipende da dove esci... se esci al garda, dove il vento incrociando le dita è spesso forte, e quindi lo abbini a un vela max 5.8 o max 6.2 io ti consiglierei il twintip 105
se esci in posti meno ventosi o con vele più grandi potresti anche cercare un freestyle più grosso (115 lt)
il freestylewave 98 è per te probabilmente una tavola troppo difficile... anche se al mare ti divertiresti di più faresti molta fatica a imaparare le manovre base...
io, che non sono un crago, spesso al mare in condizioni non cattive mi diverto di più con il mio fs jp 100 lt rispetto al wave 80 lt

the call
Guest

31/1/2007
11:40:54

Messaggio:
raga ricordatevi che per 75 kg fino a pochi anni fa si stava sui 90-95 lt!!!
secondo me non è male neanche il jp...però io ho un twin tip del 105 2005 e mi sono trovato strabene...anche in strambata, certo non entri a fuoco come con un wave, la poppa è molto larga, devi "schiacciare" un pò di più sul rail interno per curvare...ma è molto più facile uscire ancora in planata!!!trovo poi il twin tip una tavola molto veloce (magari non di bolina) e stabile, che perdona qualche errore e molto immediata (mi ha permesso di chiudere lo spock quest'anno!!!)
c'è da dire che il 2005 ha una carena biconcava che da stabilità anche in sovrainvelatura e la rende morbida sul chop mentre il 2006 è piatto in carena...dovrebbe essere un pò più nervosetto!
secondo me non sbagli con nessuna delle due tavole...forse date le condition in cui esci un freestyle wave non è male...se poi c'è anche qlc ondina da surfare ti troverai sicuramente meglio che con freestyle freestyle!dipende in che direzione vuoi andare!!!
p.s.. per la strambata (e per tutto) ricordati sempre di tenere il peso sul piede d'albero...il cosidetto "terzo piede"!!!...poi c'era anche la terza gamba ma questa è un'altra storia!!!ciao

panz
Guest

31/1/2007
12:54:42

Messaggio:
ciao io ho un jp fsw 98 del 2005, la tavola va da dio io pero peso 67kg quasi 10 kg di meno, secondo me sono un po pochini per non riuscire a strambare, se non chiudi la strambata col 104 col 98 non ti cambia nulla anzi secondo me fai piu fatica di prima, in poppa ha poco volume e se non sei ben impostato con ginocchia, peso in avanti e pressione sul boma la tavola si impenna facendoti frenare, insomma non è che sia una tavola difficile, io la strambata l'ho imparata su quella tavola, ma ti dico non perdona troppi errori... dopo se vuoi tirare bordi in tutte le condizioni chop, onda, piatto, ventone la tavola va alla grande, sbatte poco e infila bene le onde.
io diffiderei delle tavole freestyle usate, quel genere di tavola in genere viene massacrata a furia di manovre che strutturalmente la sforzano alla grande...
ciao!!!

federico
Guest

31/1/2007
17:21:18

Messaggio:
Ti consiglio di tenere la tavola che hai!
impara con quella!
TANTO PIU CHE PER LA STRAMBATA è un questione di pratica per capire e dosare la risposta del rail ( bordo) se cominci a cambiare tavole non ti abitui mai
concentrati durante il raggio di curva nel rimanere sempre con il peso all interno e verso avanti piegando le gambe seza tuttavia sedersi che la tavola ti scappa via
prova prova prova
ciao
quando l hai imparata allor puoi pensare a cambiare tavola

P 1 Next Page>>