| Da | Messaggio |
ju Guest
28/3/2007 10:24:25
|
Soggetto: forward/front loop è eriskioso?? IP: Logged
Messaggio: ciaoo..
..mi sono invaghito di questa manovra!
io sono un freerider (nel senso che non faccio ancora manovre freestyle) ma vorrei iniziare a far qualcosa di più..
Questo forward o frontloop mi affascina parecchio e mi sembra facile! mi chiedevo: posso azzardarmi a provarlo o mi spacco qualche osso?
è rischioso??
|
fede Guest
28/3/2007 10:46:04
| RE: forward/front loop è eriskioso?? IP: Logged
Messaggio: dipende un pò da che confidenza hai con i salti.... se in aria ti senti sciolto prova...
tecnicamente è molto facile girarlo, chiuderlo in piedi un pò più difficile ma fatto il primo passo tutto vien da sè.... anche perchè una volta che hai imparato a girare ne fai mille........
comunque ci sono un pò di step intermedi che ti consentono di capire come gira la vela quando ci sei attaccato: se fai delle "catapulte controllate" capisci cosa devi fare quando sei in aria..... ne fai un pò e poi via... l'importante è che sei deciso!!!!!! se no so c....i!
ciao
|
ju Guest
28/3/2007 11:12:53
Messaggio: ...eh.. son i "ca..i!" che mi spaventano..
..cosa può succedere? quali sono i danni alla persona e al materiale che in genere si accusano con questo tipo di manovra?
perchè se rischio di spaccarmi la schiena aspetto un bel pò prima di provare, se invece al max rischio di bere un pò d'acqua mi butto!
;D
|
Fede Guest
28/3/2007 12:19:11
Messaggio: rischi sicuramente la punta della tavola.....
rischi una gran botta alla schiena sulla vela se parti in rotazione ma la tavola non ti segue, rischi una botta in faccia se finisci nella vela (che si può anche rompere...) non vorrei terrorizzarti ma ne ho viste succedere di tutte, a me sinceramente è successo solo o di mollare tutto appena iniziata la rotazione (perchè dai un tirone con il braccio di bugna ma non segui la rotazione col corpo) o di trovarmi sdraiato sulla vela con i piedi all'altezza della penna e tutte e due le braccia ancora attaccate al boma (perchè la tavola rimane dov'è e non ti segue.... bisogna prima essere in aria e poi innescare la rotazione.. non il contrario)
comunque se davvero lo vuoi imparare e ti butti in 4-5 uscite uno lo giri!
ciao e dacci dentro senza paura!
|
Fabio Guest
28/3/2007 14:05:49
Messaggio: Oltre gli ottimi consigli di Fede,mi metterei il caschetto almeno le prime folte per prevenire lo sfondamento del timpano.Dagliele secche ciao.
|
ginolatino Guest
28/3/2007 14:18:29
Messaggio: O sei freerider o sei freestyler ..
Non che cambi molto per il forward comunque ..
Prima di iniziare a pensare di suicidarti ( chiudere lo speed ) comperati un casco ..
cadrai sicuramente di lato sbattendo violentemente la tasta in acqua .. non tanto per la testa, ma per l' orecchio .. rischi il timpano .. io sono rimasto sordo 15 gg dal destro , e tuttora ci sento poco ...
Allenati molto nei salti e provalo solo quando ti senti preparato e le condizioni ti sembrano favorevoli..
Tecnicamente non c'e' nulla di difficile , ci vuole solo un po' di coraggio e la consapevolezza che quando inizia la rotazione non bisogna aver ripensamenti, mai mollare .. altrimenti sono guai
Prenderai anche delle belle botte sulla schiena e delle frustate alle vertebre del collo .. allena i muscoli cervicali e fai un po' di stretching.
Ricordati di staccarti dalle cimette altrimenti rischi di tornare a riva con mezzo boma.
|
ziopedro Guest 
28/3/2007 14:18:49
Messaggio: di solito le prime volte succede o che molli prima, e non succede niente, o che non riesci a tirarti dietro la tavola, quindi ruoti solo tu e la vela, e rischi di distruggere la tavola (io ne ho fatte fuori 2 così). Per il resto se hai il caschetto e ti ricordi di girare la testa rischi al massimo qualche botta alla schiena, vai deciso e se le prime volte eviti di provarlo con l'ora e la 6 m impari molto più in fretta, ciao
|
gianni Guest
28/3/2007 15:58:27
Messaggio: Sono incuriosito anch'io....ho sentito che in Puglia c'è una scuola, mi sembra Cantagalli, dove insegnano queste manovre.....partendo dalla catapulta in spiaggia per poi andare avanti. Quancono ha info?
Ciao e buon WS!
|
michele Guest 
28/3/2007 18:20:40
Messaggio: Mi permetto di fare un passo indietro, ho sentito tanto parlare di questa catapulta controllata in spiaggi...ma com'è che funziona? quanto vento serve? coem si fa? ho cercato per un po in giro per il web ma non si trova nessuna info!
|
ginolatino Guest
28/3/2007 21:05:53
Messaggio: Conosco gente che e' 2 anni che fa la "catapulta controllata" , ha imparato cosi' bene che adesso fa solo catapulte .. del forward neanche parlarne.
Secondo me e' il modo sbagliato di impararlo .. bisogna partire con l' idea della manovra nella sua completezza ..
Indispensabile saper saltare bene e avere la concentrazione sufficiente per coordinare i 3 movimenti basilari :
raccogliere le gambe avvicinando la tavola al culo
tirare di bugna
girare la tsta
|
puma Guest
29/3/2007 09:04:35
Messaggio: minkia che post estremi..
ju, io non penso di arrivare a questo livello entro breve, ma.... tifo per te!
|