Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Federico
Guest
 Email

03/12/2003
16:11:57
Soggetto: RE: hurgada a dicembre
IP: Logged

Messaggio:
Mimmo, magari una 6.5, bisognava fare la corsa per accaparrarsi le vele piu grandi.
Gli ultimi due giorni sono uscito con una 8.1 ma niente...

Per gli spot, grazie per il consiglio ma non penso di essere a livello di poter andare a Fuerteventura o a Capo Verde. Purtroppo sono ancora principiante...

mimmo
Guest

03/12/2003
17:36:38
RE: hurgada a dicembre

Messaggio:
Fede, se sei un principiante che ha già famigliarizzato col tavolone e ti senti fortemente motivato a fare il grande salto nel c.d. mondo del "funboard", non aver alcun timore. Vai pure a Sal (cabo verde)!!! Ricordati di una cosa: per migliorare nel windsurf occorrono:
motivazione e coraggio;
spiaggia sabbiosa con acqua piatta;
vento sui 18/20 nodi tutti i giorni (possibilmente);
ottimo materiale di nuova concezione;
un istruttore paziente;

Non aver alcun timore. All'inizio sarà dura confrontarsi con il vento forte, ma i sacrifici iniziali saranno presto ampiamente ripagati. Personalmente ritengo che sia il modo, forse più traumatico (per via delle numerose catapulte, qualche rottura di vela, ed anche qualche fastidiosa caduta sotto la vela), ma più efficace. Del resto, se vuoi imparare rapidamente la partenza dall'acqua, hai bisogno di molto vento ed una vela piccola. Impossibile tentare tale manovra con una 8.0 e 12 nodi di vento!!! Stessa cosa dicasi per la planata. Nei primi tentativi, avrai bisogno di un tavolone funboard da 140 l. (che progressivamente abbandonerai con tavole più piccole), vela max 5.3 ed almeno 18/20 nodi. Ripeto, sarà dura ma imparerai molto più rapidamente. Tornando al tuo viaggio, secondo me Cabo Verde ad aprile potrà quasi certamente soddisfare le tue aspettative.

Federico
Guest
 Email

04/12/2003
21:10:40

Messaggio: