| Da | Messaggio |
Kez Guest
11/4/2007 16:43:22
|
Soggetto: cerata O Neil IP: Logged
Messaggio: probabilmente sarò l unico visto che nessuno si è lamentato, ma a me la cerata O neill 2006 fa entrare acqua. Tralasciando quel poco che entra nei polsini e con cui posso anche convivere, quando mi spoglio sono abbastanza umido, bagnato piu in superficie nell ultimo indumento esterno che non sulla pelle...ho pensato fosse condensa all inizio ma poi ho fatto una prova semplice ...mi sono immerso a bagno maria e ho aspettato. Dopo 10 minuti sono uscito e all interno c era un "diffuso" umidino, la sensazione che si ha quando si pulisce con la mano l interno di un vetro di una macchina appannato. Essendo stato fermo dubito fosse mio sudore. L umido era ovunque , attorno alla schiena e sul petto, ovvero specialmente sul torso. Parliamo di soli 10 minuti stando fermi!!!Non so come dimostrare questo a chi me l havenduta se non ripetendo l umiliante prova dell Omino in ammollo di Franco Cerri. La domanda: son l unico a cui capita?
|
Stefano Guest
11/4/2007 17:03:33
| RE: cerata O Neil IP: Logged
Messaggio: Credo sia un problema di condensa.
Succede anche a me con la stagna asciutta che ho (non è dell'o'neal).
Il corpo umano traspira, anche se non si fa movimento.
Nel mio caso la muta non è in goretex come l'O'neal e pensavo fosse un problema solo mio.
Ma parlando con altri amici mi dicono che è una cosa diffusa.
Poi dipende da persona a persona: qualcuno suda meno qualcuno di più.
Il problema viene meno se sotto la muta ti metti una di quelle magliette tecniche traspiranti che fanno si che l'umido resti fuori e il corpo resti asciutto, altrimenti alla lunga si sente freddo.
Per questo motivo cerco di usare la stagna asciutta il meno possibile, ed appena si scalda un po' metto la muta normale, che trovo più confortevole.
Certo che il vantaggio di non doversi spogliare in spiaggia e di entrare in acqua vestito è impagabile... specie quando è brutto e fa freddo!!
Ciao e buon vento
|
kez Guest
11/4/2007 18:22:58
Messaggio: infatti sotto avevo una maglietta tecnica e una maglia tecnica...sono andato in bici da corsa per 10 anni e ho roba apposta...per quanto possa essere vero quello che dici ed essendo cmq io uno che suda poco di suo, posso dire che star seduto in acqua al FREDDO fermo 10 minuti e trovare dentro bagnato mi insospettisce. stasera provo ad immergerla in un lavandino e vediamo se è effettivamente il mio corpo o no. Domani aggiorno. grazie
|
ginolatino Guest
11/4/2007 20:47:20
Messaggio: Avrai notato che sulla muta da nuova(all' esterno ) l' acqua scivolava via e restavano le goccie d' acqua formate .. se ci fai caso adesso guardandola dopo un uscita da piu' l' idea del bagnato ( l' acqua non scvola via)
la muta perde in parte le sue caratteristiche di impermeabilita', vuoi per usura, vuoi per l' esposizione ai fattori atmosferici ,( a proposito , anche quando la lasciate in macchina cercate di proteggerla dal sole e non piegatela troppo o comunque non piegatela con la cerniera aperta ) c'e' un prodotto apposito , spray , da applicare per "ripristinare" la tenuta.
.. credo lo abbiano nei surf shop ..
se fosse bucata o non stagnasse (tipo dalle cuciture ) saresti allagato ..
io avevo un buchino microscopico ( da me causato ) e quando uscivo sembravo alluvionato
|
Wave Juice Guest
11/4/2007 22:43:47
Messaggio: ...scusate l'intromissione, premetto che essendo uno di quei surfisti che esce prevalentemente nei periodi estivi, non possiedo né una stagna "classica" né una "asciutta", e qundi potrei dire la classica cazzata da incompetente. Ma leggendo dei vostri problemi mi domando perchè nessun produttore di stagne "asciutte" ha mai pensato di creare degli inserti nella muta di quel materiale che permette sì la traspirazione del sudore all'esterno, ma non l'ingresso dell'acqua all'interno, tipo quello che si usa nelle scarpe Geox x intenderci (scusate, non intendo far pubblicità occulta!).
Ci si vede in acqua... :-)
|
GinoLatino Guest
12/4/2007 00:11:42
Messaggio: Wave e' una delle peculiarita' della mota O Neill ;-)
|
ginolatino Guest
12/4/2007 09:18:04
Messaggio: MUTA ... non mota mhhhh ! ;-) GinoTastierino...
|
Kez Guest
12/4/2007 09:18:28
Messaggio: rispondo a ginolatino: qualcuno al Pra mi aveva fatto notare tempo fa la questione della impermeabilità.....ho quindi comprato uno spray al silicone e l ho spruzzato sulla muta . adesso l acqua scivola via essendo il silicone idrorepellente. Sta di fatto che ieri sera l ho immersa in acqua , stamattina non l ho trovata "allagata" ,ma con un bel po di "rugiada" dentro...per essere ancora piu preciso se la strofinavo con un velo sottile di carta igienica ,questo si bagnava...a questo punto mi sorge la domanda: la muta avra fatto ..fatemi pensare alla stagione sfigata....diciamo 10-12 uscite a essere ottimisti. In macchina al sole (??) o spiegazzata finora non c e stata, è stata siliconata e amata, è costata 400 euro, mi bagna comunque e da quello che ho capito è accettatto che perda di impermeabilità....mi chiedo davvero se mi sfugge qualcosa.....francamente a me la cosa non va giu.
|
fra62 Guest 
12/4/2007 10:51:23
Messaggio: La questione cerate è complessa, cerca nel forum e troverai un sacco di informazioni. Io non ho o'neill, ho due sottomuta, leggero e pesante, e quando controllo bene come indosso i calzari esco asciutto. Ho scelto la muta senza piedi perchè appena posso vado scalzo, ma in quel caso, dato che ho le ossa piccole, accetto che mi entri acqua anche se stringo le cavigliere (si chiameranno così?) con delle cinghiette di velcro da sci. A livello dei polsi ho lo stesso problema ma guardando come i tendini modificano la forma del polso a seconda di come tirano, direi proprio che non dipende dal polsino in lattice, qualunque sia la marca o la taglia. Anch'io ho fatto una decina di uscite e il produttore mi ha consigliato di trattarla con del silicone spray. Stasera provo a immergerla, prima di sprayzzarla, e vi faccio sapere. Ad ogni modo a pasquetta ero al molo paradiso e dopo un tre orette sono uscito asciutto, avevo i due sottomuta, quello interno era inumidito a livello del trapezio, per il resto ero bagnato sul collo sotto il lattice (sudore), e qualcosa sui polsi. La muta in neoprene non la voglio più vedere.
|
Mau Guest
12/4/2007 11:05:18
Messaggio: ciao...possiedo anch'io(come quasi tutti oggi che escono tutto l'anno) una muta soff, io ho quella dell'oneil, e ho riscontrato che anche a me l'interno la muta si inumidisce.
Sinceramente sono convinto che queste mute di nuova generazione non sono del tutto impermeabili o meglio dovranno essere migliorate ancora per renderle più impermeabili, è due anni che la possiedo e ancora oggi divento matto tutte le volte che devo vestirmi sotto, non so mai cosa mettere altrimenti o sudo troppo o mi bagno o ho freddo..., ma sono convinto che il 70% dell'umido non è sudore ma acqua che entra, tenendo conto che ho provato sia abbigliamento tecnico che altro ma il risultato non è mai stato buono,ho sentito anche di gente che si è stupita del fatto che dopo l'uscita aveva le mutande asciutte...!!!!quindi credo che tutti siamo sulla stessa muta bagnata...comunque io personalmente credo che tornerò al vecchio vestito , la classica stagna invernale, cosi mi tolgo ogni dubbio su cosa mettermi sotto , tecnico o altro , asciutto o bagnato ...
|
kez Guest
12/4/2007 11:55:07
Messaggio: infatti è proprio questo il punto , quello sollevato da Mau. L invenzione è eccezionale e l idea della stagna in neoprene dopo aver provato queste mute scompare. Comuqneu come ho detto, x i polsini ci convivo , la soluzione è di fare un giro di nastro duck tape e non entra nulla, spray al silicone, i piedi io li ho incorporati e GUARDA CASO quando me la tolgo l interno delle scarpe in gomma è ASCIUTTISSIMO!!, vada per il sudore attorno al trapezio, ma avere tutto il corpo umido/bagnato vanifica molti degli aspetti positivi...inoltre il sudore odora anche quell attimo , chi piu chi meno....l umido interno è inodore incolore..proprio come l acqua del Garda.
La prova assoluta comunque è quella di immergersi per 10-15 minuti fermi immobili, polsi fuori dall acqua addirittura ..se dopo dentro è umido rugiadoso , lasciatemi dire che la cosa mi fa davvero incazzare e per 400 euro posso anche pensare di essere stato inkulato selvaggiamente. e io non ci sto.
|