Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
cris
Guest

25/1/2004
16:54:30
Soggetto: suggerimento cambio tavola
IP: Logged

Messaggio:
salve,ho bisogno di un consiglio e penso che in questo forum di esperti posso trovarlo.faccio windsurf da due anni,il primo assiduamente con bomber 84, il secondo raramente causa problemi di salute con bomber 72 (con il quale ho fatto un po' fatica all'inizio).Forse quest'anno riesco ad uscire più volte salute permettendo (pra,campione e torbole);volevo cambiare tavola e mi è stato consigliato il nuovo tabou SWF da 115lt.mi dicono che è la tendenza di adesso:corta e larga (e questa cosa mi piace molto, mi da l'idea di stabilità e di perdono errori da principiante).premetto che il mio livello è da principiante,planata e qualche partenza dall'acqua.cosa ne dite? può andare per uno che ha voglia di divertirsi?o che altra tavola posso prendere in considerazione?grazie

roby
Guest

26/1/2004
08:04:05
RE: suggerimento cambio tavola

Messaggio:
mah secondo me non è proprio la tavola piu mirata per le tue esigenze,è vero si che ha tanti litri ed è molto larga e stabile,ma è una tavola da freestyle esasperata con tutti i difetti che questo comporta(perdona poco gli errori,soffre col chop,plana subito ma poi è lenta)sopratutto se vuoi uscire al pra o a malcesine ti consiglio di scegliere una tavola piu orientata al freeride o freemove!!

cris
Guest

26/1/2004
13:06:25

Messaggio:
grazie x il consiglio,(come pensavo meglio riverne da esperti come penso tu sia piuttosto che da negozianti vari!)secondo te verso quale scelta dovrei orientarmi?peso circa 80 kg e gli spot dove esco sono quelli che ho scritto in precedenza.ciao e grazie

roby
Guest

27/1/2004
09:05:45

Messaggio:
mah io fossi in te starei su qualcosa di meno radicale e che perdona di piu......come ti dicevo un freeride/freemove sui 105/115 lt
Poi la marca sceglila tu in base alle tue preferenze.......(io uso ricci,sarebbe logico consigliarti rrd,ma credo che le tavole vadano quasi tutte bene)quindi scegli tu in base alle tue preferenze....

mimmo
Guest

27/1/2004
13:32:36

Messaggio:
Posso darti un consiglio: BIC EVOLUTION 113o 112 (se non ricordo male). L'ho comprata l'anno scorso a settembre da Decatlon a 480 EURO nuova ma del 2002 (versione in termoformato, quella più economica tanto per intenderci). Va magnificamente: tavola molto facile, velocissima, stabile ed estremamente manovriera. Stramba benissimo e supporta tranquillamente dalla 5.5 alla 7.5. Unico neo, forse: antisdruciolo un pò carente ma credimi, ho surfato molto con DROPS sia BOMBER che MONSTER, tavole che in precedenza affittavo al Club Porto Liscia di Coluccia, e di gran lunga più costose ma, a conti fatti, mi sento di dirti che EVOLUTION della BIC è risdpetto alle precedenti non sembra proprio una tavola che mediamente costa il 40/50% in meno! Davvero una tavola ben fatta e con un rapporto qualità/prezzo invidiabili. Difatti, il prossimo passo sarà una BIC TRIBAL 85, che Decatlon sta vendendo a 450 euro. Stessa concezione, stesso standard qualitativo. Fidati!!!

Ciao

Mimmo

Ginolatino
Guest
 Email

27/1/2004
14:08:41
BIC

Messaggio:
Tavole un po' persanti pero ....

Ale
Guest

27/1/2004
14:43:43

Messaggio:
Parlando del bic tribal, c'é qualcuno che la
avuto?
mi dicono che surfa bene e ok, ma come si
comporta nei salti e nelle rotazioni?
può rimpiazzare un wave tradizionale o il suo
peso influenza molto l'utilizzo?
mi alletta la costruzione robusta ma sono
scettico.

roby
Guest

27/1/2004
17:15:13

Messaggio:
concordo con gino;il termoformato è pesante!e se esci al pra con una tavola un po piu leggera salterai molto di piu ;-)
Buona invece la cosa di comprare tavole dell'anno prima;se non vuoi avere l'ultima tavola di grido puoi trovare anche rrd o drops o mistral piuttosto che jp a dei prezzi concorrenziali (600/650 euro)

Ginolatino
Guest
 Email

27/1/2004
22:03:21
Tavole dell' anno prima

Messaggio:
Si in effetti a mio avviso tra un anno e l' altro non cambia molto su una tavola che funziona , diverso discorso vale per tavole di nuova concezione ... ma anche li bisogna andare con i piedi di piombo poiche' spesso le genialate dei designer rivelano poi all' atto pretico difetti abbastanza rilevanti .
A mio avviso una delle caratteristiche che piu' dovresti valutare e che piu' apprezzerai nell' utilizzo e' il peso , quindi se gia parti dall' acqua e plani con facilita' io direi che potresti stare tranquillamente tra i 100/110 litri (potresti azzardare anche un 97/98 litri ), se la differenza di costo e' rilevante perndi un Bic se invece trovi prezzi che si aggirano nell' intorno dei 100/150 euro rispetto al Bic perndi una tavola piu' leggera senza indugio !

roby
Guest

28/1/2004
08:08:33

Messaggio:
mah io sono scettico anche sulle tavole di nuovissima concezione(cmq da un anno all'altro)nel senso che concetti molto innovativi su una tavola li possono sentire solo i pro a mio avviso,il profano come me si accorge di qualcosa di diverso ma da li a capire cos'è............

mimmo
Guest

28/1/2004
10:10:52

Messaggio:
Concordo sul fatto che BIC EVOLUTION, da me comprato, è un pò pesante come tavola. Però ragazzi, tenete conto del fatto che l'ho pagata nuova 480 euro (scontata). Drops bomber di analoghe caratteristiche costava scontata 780 euro. In pratica 300 euro in più. Ma, avendole provate entrambi, vi dico i 300 euro di differenza proprio non li sentivo. Ma allora perchè spedere soldi inutilmente? Oh, ragà, parere molto personale, poi ognuno faccia qello che vuole. Chi ha soldi da spendere e può permettersi RRD, JP e via dicendo, fa molto bene a comprare tavole più pregiate. Io faccio feeride puro (plano, strambo e qualce saltino sul chop) e credo in EVOLUTION di aver trovato la tavola ideale per venti medi. Per quanto concerne TRIBAL,che acquisterò in settimana, analogo discorso di EVOLUTION: non l'ho mai provata ma le linee sono pressocchè identiche. Mi aspetto, come sono certo, una tavola solida, molto manovriera, facile e soprattutto ECONOMICA!!!! Un saluto a tutti gli amici.

P 1 Next Page>>