| Da | Messaggio |
Wind2004 Guest 
19/3/2008 13:33:26
|
Soggetto: freestyler alle prime armi IP: Logged
Messaggio: QUalcuno sarebbe così gentile da darmi qualche consiglio su come iniziare a provare qualche manovrina, magari le più semplici!!!!
C' è qualche metodo per approcciarsi alle manovre? Help me please!!!!!
|
ginolatino Guest
20/3/2008 13:12:36
| RE: freestyler alle prime armi IP: Logged
Messaggio: Devi uscire in compagnia , in modo da poterti confrontare con gli altri ..
Se voui iniziare a sfracellarti con noi Parassiti basta che ti fai trovare al lago .. c'e' poco da imparare ma consigli ne diamo a profusione
Lasonil e cerotto spray sono le prime attrezzature che dovrai acquistare ;-)
ciao mago
|
Wind2004 Guest 
20/3/2008 15:45:16
Messaggio: ginolatino::::> Ti ringrazio tanto ma purtroppo per me non sono del posto; diciamo che abito circa 1700 Km più a sud!!!
Abito in provincia di Siracusa, a Noto....do you know???Vorrei avere qualche piccolo consiglio su come esercitarmi, impostare le rotazioni o cmq, le cose più semplici; sò che è dura ma mi piacerebbe tanto provare la sensazione di slashare o planare poppa avanti che si hanno in una vulcan; non mi freg di chiuderla..... a quello prima o poi ci si arriva!!!!!Help me
|
ginolatino Guest
21/3/2008 21:21:09
Messaggio: ... si priima o pooooooooooooooooooi ;-)
.. io non so che dirti , sono una pippa .. comunque e' indispensabile ' attrezzatura giusta e anche la scelta dello spot ha la sua importanza ,per il resto spero che qualcun altro sappia consigliarti
|
andre Guest
25/3/2008 13:55:36
Messaggio: concordo con Gino sia sull'attrezzatura, (cambiare tavola mi ha aiutato molto!) che sul fatto di uscire dove c'è gente brava, importantissimo secondo me!!!
....comprati qualche rivista dove spiegano la manovra, studiatela bene, provala e chiedi consigli a chi la sa fare.
Osserva bene da vicino quando la fanno gli altri (posizione del corpo...di solito sembre super avanti con il peso, dell'albero....sempre verticale e le andature da tenere). Poi...provare provare provare provare....come sempre! ;-)
Cmq...
-primo step impara il "chop-hop", cioè a "staccare" in andatura anche in acqua piatta o su piccolissimi choppettini all'inizio (basta che la pinna esca dall'acqua, non devi andare altissimo). Per intenderci...è un po' come un'ollie dello skate. Una volta che ci sei....sei pronto per iniziare a ruotarlo!
-secondo passo...direi vulkan! avviso importante vedi link vulkan--->
http://it.youtube.com/watch?v=peS-cPdI9Oc&feature=related
eheheheh, è proprio così!!! bacate su bacate, non ti demoralizzare...arriva prima o poi!
buon inizio!!! alla prossima!
aloha
|
Wind2004 Guest 
25/3/2008 14:29:33
Messaggio: Grazie mille Andre!!!Ma senti un pò: la rotazione come si innesca?Devo semplicemente ruotare tutto il busto o devo fare qualcosa con le gambe!!!!!
Occorrono velocità elevate?C' è qualche esercizio da provare a terra peprima di provare?
Fammi sapere
|
ginolatino Guest 
25/3/2008 21:04:04
Messaggio: A terra pianti la vela armata con il piede d' albero in mezzo ad un prato e provi il movimento .. ci vuole qualcuno che la sappia fare che ti guardi e ti tiri delle belle bacchetatte sugli stinchi quando sbagli .. da solo non riesci a correggerti
La rotazione si innesca sempre girando spalle e testa ..
Le gambe servono per staccare la tavola dall' acqua , quindi si, devi fare qualcosa , ma prima della rotazione .. dovrai fare qualcosa anche dopo e durante ma non pensarci adesso senno' ti incasini ;-)
Andatura al traverso, planata tranquilla , non troppo veloce , albero dritto come dice andre , peso piu' centrale possibile , poppa scaricata .
Pensa a ruotare la testa e staccare la mano di bugna ancora prima di staccare sul chop, tanto ora che arrivi a farlo le prime volte hai gia' staccato e sei pure gia' atterrato ;-)
A meno che tu non sia un supereroe del windsurf procedi per step's , completane bene uno alla volta
a) staccare
b) rotazione
c) slashata
d) riuscire a rimanere in piedi ;-) ( io son qui eh .. ;-) )
e) ripartire in switch
f) riuscire a togliere il piede dalla straps posteriore senza strappare i tasselli della tavola ;-)
Detto cio' a mio avviso le prime 2 manovre freestyle sono
new school : virata elicottero
old school : duckjibe
quindi a mio avviso prima del vulkan dovresti chiuderle bene
pero' io sono molto old school ;-)
|
waveguru Guest
25/3/2008 22:20:45
Messaggio: in new school we trust!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
|
Wind2004 Guest 
26/3/2008 15:30:27
Messaggio: Grazie ginolatino!!!per fortuna so già fare chop-hop e bump&jump; non mi resta che provare la rotazione, munito di casco ovviamente!!!Ci sentiamo
|
ginolatino Guest
26/3/2008 23:18:04
Messaggio:
qui puoi vedere cosa non fare
http://blip.tv/file/761009
Il casco aiuta ;-)
|
ªnЮe Guest
28/3/2008 10:35:37
Messaggio: Ciao W04!;-)
come già premesso...non esco tutti i giorni e non sono affatto un pro!
Comunque ci ho messo un po' a scriverla ma...eccoti come me l'hanno spiegata....e come l'ho imparata io guardando dei kids!!!!....poi se qualcuno ha di meglio...mèjo!:-D
Andatura al traverso e velocità piena!!! (dajeneeee!!! mia pura! eheheh, tanto le bacate le prendi lo stesso!)
1) in planata, corpo e peso in avanti (molto, anche se magari non ti viene naturale le prime volte)
2) mano d'albero quasi sulla maniglia del boma e…vicina a te (corpo…e albero "dritti")
3-4-5-6)in ordine ma...tutti assieme quasi ;-)
3) chop-hop*----nel frattempo---4) molli la mano di bugna
5)** butta giù la prua nell'acqua, di taglio sul bordo sottovento (spingila giù con la gamba anteriore e tieni il peso su quest'ultima).... e---intanto ---6) gira la testa
(….tentativo 51…52…53..107….stai slashando?!?!?! ehehehhe)
*allora…le pompatine x lo stacco ad alcuni (ma…mah!?!) aiutano ma….cmq attento a non perdere velocità e non sbilanciarti!!! e ricordati che non serve voler salire troppo alto! (planata, avvicini mano a maniglia, stacchi trapezio, pompata decisa prua in h2o e via)
**Il fatto di "incastonare" la prua di taglio nell'acqua dopo che "ollie" e mentre giri la testa ti aiuta a girare e far partire già la slashata più morbidamente (altrimenti magari giri ma poi atterri con la tavola piatta e il peso non abbastanza avanti e ti inchiodi!!), ricordati di rimanere col peso sulla gamba davanti, bella piegata…e quindi in automatico distendere quella dietro.
ECCO FERMATI QUI PER ORA E IMPARA BENE LA SLASHATA……. POOOOOOOOOI una volta che giri bene e hai imparato a slashare SENZA PENSARCI....insomma quando inizi a finire in posizione "Jesus" in slashata con vela aperta e classica caduta all'indietro....
AGGIUNGI ai passi sopra...esattamente in fase 3, contemporanea allo stacco (ma anche prima...perchè almeno ti viene contemporanea...ehehehe) questo:
3B)quando pompi il chop hop e molli la bugna (o la spingi proprio)---vai subito ...ma subito appena pompi x lo stacco!! a prendere la vela sulle altre mura!! (mentre ruoti insomma)e TIENI IL BRACCIO D'ALBERO CHIUSO E VICINO AL CORPO!!!! (l'albero ti deve "sfiorare il naso"!!!) In questo modo ti trovi in slashata, con peso giusto in avanti come hai imparato e vela già in mano sulle altre mura.....chiudi la vela...e riparti in switch! …o poi vai in spock…(però mi manca ancora quindi…spero di potertelo spiegare presto!)
---se vuoi puoi subito provare a prendere già la vela sulle altre mura mentre giri ma…personalmente imparerei prima a slashare---
Ti dico, non è facile…o meglio…è luuunga da imparare!!!
Spero di esserti utile!!! e….dacci dentro!!!
Aloha
|