| Da | Messaggio |
Davide Guest
12/3/2004 17:59:30
|
Soggetto: Capo Verde - Sal IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti, nella settimana prima di Pasqua avevo intenzione di andare sull'isola di Sal, dato che ne ho sentito parlare un gran bene.
Più precisamente, dovrei andare a Santa Maria.
Ho visto che ci sono molti centri windsurf, tra cui due che sono pubblicizzati da Sun and Fun: i Planet Windsurfing Center I e II.
Qual'è il milgiore tra i due, tenendo conto che mi interessa l'acqua piatta più che le onde?
Ci sono altri centri?
Per quanto riguarda l'alloggio ne ho trovato uno che mi ispira: Leme Bedje. Qualcuno lo conosce? Altrimenti cosa mi suggerite?
Grazie mille, Davide
|
mimmo Guest
15/3/2004 11:34:53
| RE: Capo Verde - Sal IP: Logged
Messaggio: Ciao Davide sono stato a Sal nella settimana dal 27 febbraio al 6 marzo. Ho prenotato dall'Italia l'attrezzatura, presso il centro di J. Angulo sponsorizzato da www.capoverdenews.com (Giovanna) che si trova all'interno dell'hotel Albatros dove ho pure alloggiato con formula b/b. Che dire: sono uscito 5 su 6 (uno di riposo)per una media di 5 ore al giorno. Vele usate: 4.7, 5.5, 6.6, 7.5. Vento: side of h 24, mure a sx, shore break che può variare da 0,5 a 1,5 m max, molto bello da surfare specie quando supera il metro). Occhio al fondale un pò roccioso, ma trattasi di pietre molto levigate e quindi non pericolose. Superato lo s.b., acqua piattissima per circa 200/300 metri, praticamente speed puro e poi chiopponi di circa 1, 2 metri morbidi e bellissimi da saltare. Il centro di Josh è leggermente più caro di Planet (180 euro per una sett. prenotando con www. capoverdenews.com, altrimenti 200, contro i 195 euro di Planet) ma per me i materiali sono notevolmente superiori (vele ezzy no monofilm, potentissime specie se cazzate più del solito; alberi, credo, in titanio o se mi sbaglio, 100% carbonio, boma idem, tavole STARBOARD CARVE 111, 120 e credo 140; tavole ANGULO, 105 , 85, 75, 65, credetemi, assolutamente di livello superiore a qualsiasi standard presente sul mercato)
Unico consiglio: SCHERMO TOTALE INDELEBILE ALL'ACQUA SENNO' TI USTIONI COME E' SUCCESSO A ME CHE, PER ALTRO, SONO STATO FORTUNATO IN QUANTO SCURO DI CARNAGGIONE. A causa del vento e di una leggera foschia che poi non è umidità, bensì, sabbia del deserto trasportata dal vento, non si percepisce molto la reale violenza del sole, per cui: max protezione.
Per il resto, goditi l'aliseo.
Ciao Mimmo
|
Davide Guest
15/3/2004 14:06:43
Messaggio: Ciao mimmo, grazie mille per la esauriente descrizione.
Approfitto per chiederti una cosa: hai per caso visto un hotel chiamato Leme Bedje? Mi pare il meno sfizioso, insieme all' Htel Albatros.
Grazie,
Davide
|
mimmo Guest
15/3/2004 18:00:37
Messaggio: Certo che lo conosco!!! Albatros e L.B. sono attaccati e, rispetto al pontile che divide la spiaggia di Santa Maria, diciamo, in parti uguali, si trovano nella zona orientale a circa 1 Km dal pontile. Si tratta di due strutture (L.M. più carino dell'Albatros ma entrambi, credimi, molto funzionali per le nostre esigenze) con clientela al 95% fatta da surfisti. Perchè prediligere lo spot di fronte ai due alberghi, dove, come ti ripeto, troverai nell'arco di non più di venti metri circa: 1) JOSH ANGULO 2) VIVA con materiali JP e Neil Pryde, (entrambi nell'Albatros) e 3) PLANET DUE con FANATIC e N.S. (di fronte al L.B che forse è il meglio posizionato in quanto a pochissimi metri dalla riva)????
I motivi sono i seguenti:
1)rispetto a quello che caratterizza la spiaggia opposta (quella a occidente rispetto al pontile dove troverai un mastodontico CLUB MISTRAL e il PLANET UNO), lo shore break è da un lato meno impegnativo in quanto più basso e dall'altro più facilmente surfabile;
2) superato lo s.b., plani subito su acqua piatta, con un pò di raffica e con una bolina raggiungi uno specchio d'acqua con belle onde e chiopponi davvero da sballo e nello stesso tempo, non particolarmente radicali, anzì!!!!
3) se invece prediligi lo slalom e quindi acqua fondamentalmente piatta, rientrando con mure a dritta, puoi spararti degli slalom da paura (lasco, bolina, lasco, bolina..... fino alla nausea!!!) a tutta birra fino al pontile con l'accortezza, quando rientri mure a sx, di bolinare un pò per non spingerti troppo al largo. Così facendo, rispetto all'uscire sull'altro versante, hai la possibilità di planare in uno specchio d'acqua sempre abbastanza sicuro e protetto da una spiaggia a forma di baia molto allungata;
4) se sei interessato al freestyle, considera quello che ti ho detto e cioè che quando lo shore break si alza un pò di più e cioè a circa 1,5 m, te lo puoi surfare in modo pulito; a parte Angulo che surfa come una pantera, ho visto certi numeri fatti da alcuni ragazzini local a pochissimi metri dalla riva, da brivido!!!!
Ancora una piccola dritta: cerca sempre di entrare ed uscire prendendo come punto di riferimento le palmette del PLANET, di fronte alle quali, c'è un piccolo spazio di riva senza pietre. Come detto, non sono affatto pericolose ma sempre un pò fastidiose specie se come me, non usi le scarpette. Occhio a non lasciarti frullare dallo s.b. perchè potresti rompere l'albero. Ma, in generale, con un pò di accortezza ti renderai conto che non è affatto difficile superare in entrata ed uscita lo s.b.
Ciao
Mimmo
|
Davide Guest
15/3/2004 19:53:40
Messaggio: Cacchio, grazie per le info!
A giudicare da quel che hai detto, sembra proprio un posto favoloso!
Penso proprio che andrò al Leme Bedje e prenderò il materiale al Planet II...
Che vele si usano in genere?
Grazie mille per le info,
Davide
|
miji -BZ- Guest 
15/3/2004 22:37:39
Messaggio: Attenzione Davide: il centro davanti al Leme Bedje è il Planet 1! verifica comunque.
Altrimenti nulla da aggiungere al racconto di mimmo...posto stupendo, gente in gamba e le cene di pescato mi fanno gola tutt'ora, come le happy hour al Bar del Leme da Mela e Roberto...salutami i ragazzi della scuola e del Bar ;-)
|
mimmo Guest
16/3/2004 10:18:50
Messaggio: Planet uno o planet due, questo non lo ricordo. Ma una cosa è certa: esistono due planet, un proprio davanti al L.B. ed è posizionato al centro della spiaggia, centro molto bello, e poi un altro sul lato occidentale di Santa Maria, dopo il pontile. Le vele usate credo siano north sail e le tavole fanatic.
Divertiti alla grande e mi raccomando, tra i vari posti in cui mangiare il pesce, ti segnalo Joe Banana (da andarci tassativamente alle 7.30 per avere maggiore scelta sul pesce fresco) e un ristorante di cui non ricordo il nome, gestito molto bene da un tedesco che è anche pescatore, che si trova un po' prima della discoteca il Pirata.
Mimmo
|
mimmo Guest
16/3/2004 13:38:52
| joe banana - trattoria SAL IP: Logged
Messaggio: Opss.....Davide, volevo dire al 19.30 che poi è il suo orario di apertura.......!!!
|
Davide Guest
16/3/2004 16:46:22
Messaggio: Ok, quindi il Leme Bedje e l'Albatros sono nella zona orientale, e davanti ci sono i centri di Angulo e il Planet I, giusto?
|
mimmo Guest
16/3/2004 17:42:13
Messaggio: Esatto, sono gli ultimi due alberghi distanziati di pochi metri, prima il L.B e poi infine l'A. (almeno per ora, ma con la speculazione edilizia in atto, la vedo dura che quel paradiso possa perdurare nel tempo!!!). E poi, come ti dicevo oltre al Planet ed Angulo, c'è un altro centro che se non ricordo male si chiama VIVA, praticamente attaccato ad Angulo e sempre nell'ambito della proprietà dell'Albatros, che ha JP come tavole e N.P. come vele. Tutto sommato, con i tre centri a disposizione, raccolti in uno spazio di venti metri, hai la possibilità di scegliere tra il top dell'attrezzatura da windsurf.
|
Davide Guest
16/3/2004 18:21:09
Messaggio: Ok, grazie per le info.
|
|
|