Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
ale
Guest

22/5/2009
22:56:35
Soggetto: surf in macchina
IP: Logged

Messaggio:
ieri mi hanno fermato i carabinieri e mi hanno fatto notare che portando il surf dentro la macchina (come stavo facendo io) si infrange la legge e si potrebbe prendere la multa. Sul garda sono abbastanza tolleranti, altrove non si sa. A qualcuno di voi è successo e/o sapete cosa si rischia?
che palle qua non ci lasciano più far niente...

max
Guest

25/5/2009
10:50:19
RE: surf in macchina

Messaggio:
ma non hanno proprio un azzo da fare con tutta la deliquenza che c'è in giro???????
pazzesco .....

the call
Guest

25/5/2009
10:56:57

Messaggio:
per quanto ne so io l'importante è che il carico all'interno della macchina sia ben fissato (e quindi non vada in giro)..in questo caso penso che non ti possano dire nulla.tra l'altro...io ho appena messo la struttura del letto nel monovolume...finchè sono al garda tutto ok...ma se becco un vigile qui a bg...come faccio a spiegargli che al garda tuttti dormiamo in macchina....???

ale
Guest

25/5/2009
13:27:20

Messaggio:
In effetti non si capisce bene quale sia la legge che si infrange. Due anni fa mi avevano detto che essendo la macchina omologata per il trasporto di persone non si possono mettere le cose dove ci devono stare le persone (sedile passeggero). Poi per due anni non mi hanno più fermato e giovedì invece mi hanno detto che il motivo è che ostacola la guida.
Altre volte che sono stato fermato da polizia o vigili non mi hanno detto niente.
In effetti io reclino il sedile davanti e infilo la tavola con la poppa al posto dei piedi del passeggero, sopra ci metto boma e vela e blocco tutto con la cintura di sicurezza. Non ostacola nè cambio nè freno a mano, ci vedo meglio che portando una persona e non si muove niente neanche in caso di frenata, ma faglielo capire...

lorenzo
Guest
 Email

25/5/2009
13:59:40

Messaggio:
Il problema è che il carico sia fissato bene e non ostruisca il campo visivo del guidatore (in tutte la direzioni).
poi in realtà è discutibile, perchè se loro dicono che non si possono caricare cose dove ci sono posti a sedere dovrebbero spiegarmi perchè omologano le macchine col divano posteriore ribaltabile.

Il fatto fondamentale è che nemmeno loro conoscono tutte le norme a memoria, d'altra parte data l'ampiezza dei controlli che dovrebbero effettuare è impossibile che riescano a farlo

ginolatino
Guest

25/5/2009
23:50:14

Messaggio:
Attenzione :

In linea di principio le macchine possono essere immatricolate per trasporto persone o trasporto promiscuo.

quindi se la vostra vettura e' immatricolata per il trasporto persone potete farci salire solo persone e qualche bagaglio

se la vostra vettura e' immatricolata per trasporto promiscuo ci potete caricare anche cose

Poi sono stati fatti una miriade di decreti e deCRETINI in modo da incasinare per benino la soa ItalianStyle

Risulta quindi che, forse che si, e forse che no, potete trasportare il surf su una autovettura per trasporto persone

... date una letta pero' al punto 3 dei chiarimenti ...

http://normativapolizialocale.fpcgil.net/uso_e_destinazione_dei_veicoli.htm

ale
Guest

27/5/2009
07:49:46

Messaggio:
in effetti il punto 3 è l'unica cosa chiara e a quanto pare ci frega ... resta da appurare cosa si rischia a livello di sanzione, cmq ho capito che mi toccherà rassegnarmi e mettere tutto sopra. che palle, a volte mettere l'attrezzatura dentro è decisamente comodo, specie se si lascia la macchina parcheggiata in giro.

the call
Guest

27/5/2009
11:35:21

Messaggio:
...io ho montato da poco il letto nel monovolume...consigli sui materassi???

ginolatino
Guest

28/5/2009
09:10:39

Messaggio:
@ale: da quando faccio surf nessuno delle persone che conosco ha mai preso la multa perche' teneva la tavola dentro , percui , valutata la mole di surfisti che conosco e gli anni di surf , statisticamente e' difficile se non impossibile che ti multino per quello.

ale
Guest

28/5/2009
09:40:14

Messaggio:
@gino: in effetti è quello che pensavo anch'io ma è sempre un motivo di ansia.. grazie dei chiarimenti

Stefano
Guest

28/5/2009
17:29:36

Messaggio:
Ho una storiella a proposito capitata veramente:
Qualche anno fa, ero di ritorno da una gran bella uscita col Peler assieme ad un amico.
Andavo piano in quanto bello cotto e soddisfatto dalla surfata quando verso Affi mi incrocia una pattuglia di carabinieri.
Questi vedono una macchina zeppa all’inverosimile (attrezzatura x 2 tutta dentro una fiat uno senza portapacchi), con una testa spiaccicata sul vetro dietro il posto guida (il mio amico). Si girano, mi corrono dietro e mi fermano (e qui ce ne sarebbe da raccontare..) .
I cc tralasciano che sono in infradito, senza maglietta e col vetro davanti crepato, in compenso mi sequestrano il libretto in quanto la mia macchina è omologata solo al trasporto di persone + bella multa. Mi dicono che in macchina non va né la spesa né l’ombrello perchè pericolose in caso di incidente. Se voglio trasportare la tavola in macchina devo ri-omologare l’auto per il trasporto promiscuo.
Per fortuna l’amico con me, persona molto pignola, a casa si informa in un agenzia di pratiche auto, questi mi chiamano e mi chiedono di fare ricorso con loro. Io con la quasi certezza di aggiungere danno alla beffa alla fine dico si facendo invece la cosa più giusta che potevo.
Alla fine tutto annullato, sono andato a Caprino a riprendermi il libretto che mi rideva anche il c**o!!!
Tenete presente che all’epoca ero studente e con il libretto sequestrato in pratica avrei dovuto buttar via la macchia.

Se non sono cambiate le leggi nel frattempo credo quindi che si possa tenere l’attrezzatura in macchina (certe macchine ad es hanno la sacca porta sci).

P 1 Next Page>>