Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
michele
Guest

28/5/2009
18:01:37
Soggetto: RE: surf in macchina
IP: Logged

Messaggio:
allora vi racconto pure la mia:
anno 1991 , Y10 bianca stipata all'inverosimile quando nel basso lago mi ferma il vigile ;
dopo aver minacciato il ritiro del libretto per appunto la non omologazione al trasporto di cose io faccio garbatamente notare che più di una macchina che transitava in quel momento era nelle stesse condizioni;
notato questo particolare il vigile dice " vabbè x questa volta.... ma lei non aveva le cinture e le devo fare il verbale "
io rispondo " vabbè se proprio non può farne a meno ..."
Quel "genio" nel scrivere il verbale ha messo la targa della sua uno bianca invece di quella della mia Y... un grande , ho ancora quel verbale ... rimarrà sempre nei miei ricordi.

ciao a tutti e che non ci rompano le palle x ste str.....te

ginolatino
Guest

28/5/2009
20:55:30
RE: surf in macchina

Messaggio:
Si , dipende molto anche da chi ti ferma ..

I vigili non ci tengono molto , sono piu' portati alla multa per il aprcheggio o per la velocita'

I carabinieri tendono piu' a contestare sulla sicurezza .

Poi c'e' la guardia di finanza .. me questa e' un altra storia .

a nostro vantaggio come dicevo ci sono leggi fatte , modificate, disfatte e ricostruite che complicano non poco il compito delle forze dell' ordine che pur di evitare possibili ricorsi o figuracce spesso lasciano correre

ale
Guest

29/5/2009
07:57:08

Messaggio:
@stefano: ammesso che tu abbia ancora le scartoffie del ricorso, potresti andare a rivedere le motivazioni?
Giusto per capire se l'agenzia si è appigliata a qualche vizio di forma o se effettivamente era una questione di sostanza.
Nel frattempo mi sono andato a vedere il codice della strada alla sezione "destinazione e uso dei veicoli" e ho scoperto che chi adibisce un veicolo ad una desinazine impropria (come potrebbe essere il trasporto di cose nelle autovetture) è soggetto ad una sanzione (salata) più la sospensione della carta di circolazione da uno a sei mesi. Probabilmente ti è stata contestata questa violazione.
Poi il codice non dice altro (es. non posso mettere neanche una valigetta 24 ore sui sedili?) da cui penso derivino quei chiarimenti di cui parlava Gino, in cui si evince che i sedili dietro possono essere abbattuti o tolti e quelli davanti no.

In effetti se si trova il rompiballe pare si rischi grosso.

(che palleeeeeee.........)

ale
Guest

30/5/2009
09:30:28

Messaggio:
....sono ancora io, ho buone notizie.

alla fine leggendo bene tutti i vostri commenti e cercando notizie in internet, sono arrivato a queste conclusioni:

1) a seguito dell'abolizione degli autoveicoli per trasporto promiscuo,nel 1999 è uscita una circolare che consente di trasportare cose sui veicoli per trasporto persone (autovetture), dicendo espressamente che il trasporto di cose non è più sanzionabile ai sensi dell'art 82 CdS (multa e ritiro libretto). Credo che il ricorso di stefano fosse basato su questo.

2) Le cose devono essere trasportate in sicurezza, (e qui dovrebbe bastare il buon senso) altrimenti si viola l'art. 164 Cds ( multa ma non ritiro del libretto)

3)Leggendo bene i chiarimenti (punto 3) a cura di Franco Medri (?) mi pare che il discorso dei sedili sia riferito a prima del 99, che dici Gino? non ho trovato da nessuna altra parte che il sedile davanti non può essere reclinato per far spazio alle cose.

4) in pratica mi pare che sia tutto affidato al nostro buon senso e a quello delle forze dell'ordine.

chi ha altre notizie faccia sapere.

adesso vi lascio perchè è già girato da sud!

Ginolatino
Guest

30/5/2009
21:26:52

Messaggio:
Bah .. puo' essere .. puo' essere prima del 99

Io quando carico mi chiedo sempre cosa possa succedere se partono gli air bag .. chiedetevelo anche voi se mettete tavole per il lungo , tenetele sotto il cruscotto.

Stefano
Guest

03/6/2009
11:27:02

Messaggio:
@ale: non riesco a riportarti le motivazioni ufficiali perché le carte non le ho più (sono passati a spanne una decina di anni!). Mi pare però che non si trattasse di un vizio di forma ma di applicazione della legge.
La discriminante era il motivo del trasporto: lavoro vs personale. Ricordo ad esempio che all’epoca avevano fatto la stessa multa della mia ai contadini che portavano le ciliegie al mercato con la propria auto. In quel caso l’auto avrebbe dovuto essere omologata al trasporto di persone e cose (tipo furgonetta con la rete e vetri scure dietro). Se il trasporto invece era personale, bastava che fosse assicurato bene.Questo era quanto mi aveva riferito il tipo dell'agenzia (pratiche auto di S.Lucia).

Ora che ci penso, mi ricordo anche che alla mia obiezione di non poter caricare tutto sul portapacchi il cc aveva risposto che dovevo attrezzarmi con un carrellino !?!? (c’era molta confusione)

Ultima considerazione.. azz.. se passa il tempo... e devo ancora imparare il forward!!!!

Marco
Guest

03/6/2009
17:39:35

Messaggio:
@ginolatino
beh, l'airbag passeggero basta poco... si può sempre disinserire (vedi il caso in cui trasporti il seggiolino per bambini).

ginolatino
Guest

03/6/2009
21:31:02

Messaggio:
hem .. ovviamente non quello del guidatore ;-) pero' ci sono sempre quelli laterali .. se partono quelli ti atrriva la tavola nei denti .

d' ogni modo non so quanta gente carichi la tavola prendendo le precauzioni come se fosse un passeggino

Io non avendo figli non ho neanche la piu' pallida idea di come disattivarlo .. ho risolto il problema caricando la tavola sopra .. non che sia molto piu' sicuro , almeno nel mio caso ... ;-)

ale
Guest

03/6/2009
22:11:38

Messaggio:
in effetti anche sopra in caso di incidente non sono così convinto che stia tutto fermo...

Io personalmente ero molto orgoglioso del modo che avavo trovato per caricare la tavola dentro (sotto il cruscotto e bloccata con la cintura di sicurezza) , ma pare che i cc non siano della stessa opinione.

Se ci multano con la motivazione che ostacola la guida (art 164 cds) è praticamente impossibile provare il contrario e quindi vincere un eventuale ricorso. C'è di buono che almeno non ci possono ritirare il libretto.

Comunque per quieto vivere ho rivalutato le barre portatutto, e forse è stato meglio così perchè mi hanno fermato anche lunedì.

Sabato scorso invece mi ha fermato la polizia con il surf dentro e non mi hanno detto nulla (per il surf, però mi hanno appioppato 38 euro di multa perchè non avevo esposto il tagliandino dell'assicurazione, è il mio grande momento)

@Stefano: da quello che mi dici son sempre più convinto chedevono averti multato per violazione dell'art. 82 cds (trasporto di cose al posto delle persone) che però dal 99 non è più sanzionabile, quindi era effett. una questione di sostanza. probabilmente era appena uscita la circolare ministeriale di cui parlavo prima.

ale
Guest

03/6/2009
22:14:59

Messaggio:
@stefano: dimenticavo: se ti può consolare io devo ancora imparare la power.....

<<Previous Page P 2 Next Page>>