Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Francesco
Guest
 Email

02/9/2009
12:11:09
Soggetto: Semineofita, meglio PRA o MALCE
IP: Logged

Messaggio:
Ciao, questo week volevo provare l'uscita al mattino....meglio pra o malcesine?
Sono poco piu che principiante...splanacchio senza strep, qualche water start e non ho mai avuto problemi di perdere acqua...dove trovo meno onda?
Mutino corto o lungo per la mattina? piu o meno orari?
Thanks!

Giorgio
Guest

02/9/2009
12:31:48
RE: Semineofita, meglio PRA o MALCE

Messaggio:

Un po' di consigli:

- In ogni caso, neofita o no, per SICUREZZA mettiti la muta piu' protettiva che hai, se resti fuori ti puo' salvare la vita! non si e' mai protetti abbastanza nel lago, basta un piccolo problema, un po' di agitazione e vai in ipotermia, mai sottovalutare la temperatura dell'acqua anche se apparentemente calda in questa stagione. Se sei ben protetto e non ti agiti puoi sopravvivere ore in acqua (ti assicuro che a qualcuno in inverno e' successo di farsi 4-5 ore a mollo..)

- Al Pra' il vento e' piu' costante ed entra meglio sotto riva, onde piu' morbide e regolari, ma se ti allontani e resti fuori ... finisci a Desenzano .. non ci sono spiagge o approdi per il rientro fino a Gargnano ... se perdi acqua il rientro diventa subito problematico;

- A Malcesine il vento entra meno bene sotto riva ma se non ti allontani troppo in caso di problemi c'e' piu' gente in acqua che ti puo' aiutare (se vogliono farlo :-/) e se scarrocci riesci ad approdare da qualche parte verso sud nuotando un po', lo spot e' molto piu' esteso e se parti piu' a nord hai un buon margine di sicurezza per scarrocciare e rientrare.

- A malcesine si esce senza sole e prestissimo (in teoria basta che ci sia abbastanza luce per andare in acqua e puoi gia' uscire), al Pra' si esce normalmente solo dopo che e' entrato il sole (vedi orario indicativo riportato in home page, attualmente le 08:00). A Malcesine si esce normalmente un' ora prima.

Ciao
Giorgio

ginolatino