Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
manuel
Guest

12/9/2010
22:44:22
Soggetto: acquisto muta
IP: Logged

Messaggio:
Salve a tutti,

sono in procinto di acquistare la mia prima muta stagna e avevo puntato su una Neil Pryde 5000. A tal proposito avrei alcune domande da porre:
1 è vero che anche se stagna un pò di acqua entra lo stesso??
2 è una muta robusta oppure si danneggia facilmente

Per ultimo voi cosa ne pensate delle mute su misura??Sono meglio di quelle acquistabili in negozio?So che in zona limitrofa a Desenzano esiste un produttore di mute su misura qualcuno ha già avuto esperienze?Vi ringrazio per la vostra gentilezza

marco
Guest

13/9/2010
15:02:16
RE: acquisto muta

Messaggio:
ciao,
questo tipo di muta ha la cerniera stagna, ma di fatto sono comunque mute "umide" un po di acqua entra sempre, la massima tenuta la hai con le mute dry, quelle a sacchetto per intendersi, dove sotto stai vestito.
Le neylpride non sono delle gran mute secondo me, io le ho avute e si disfano velocemente, inutile ripararle si rirompono dopo poco. io fossi in te starei su un marchio specializzato in mute windsurf.
scegliere tra sacchetto o umida sta a te in base a come ti senti piu sicuro e confortevole, io sulla sacchetto non tornerei indietro, c'è chi invece non le sopporta, isolano meno sicuramente rispetto ad un neoprene se stai in acqua in ammollo e nelle onde del mare non sono consigliate.

per le mute su misura lascia perdere, sono degli scafandroni alla fine poco ergonomici, solitamente sono tutte di neoprene mesh vecchio stampo (o meglio stampo sub) resistenti nel tempo si ma decisamnte poco elastiche. Conosco chi le ha ancora dopo diversi anni ma si lamentano della rigidità e pesantezza.

oggi le mute si sono evolute parecchio sul fronte elasticità tenuta e comfort con l'uso di diversi materiali, spessori e mescole a seconda delle posizioni dei pannelli.
ciao!

massimo
Guest
 Email

13/9/2010
22:54:03

Messaggio:
ok per le neilpride anche se un po di acqua entra stai caldo lo stesso. per le su misura costano un bel botto (credo 450) ma sono un'altra cosa, io c'è l'ho e l'uso proprio quando fa freddo frrrr... come consiglio direi prima compra neil pride poi se esci anche a gennaio magari con la bora al mare fa un pensierino alla su misura (io ho quella di parisi di castelnuovo da quattro anni e ti dico che col freddo va bene) ciao

manuel
Guest

14/9/2010
00:17:44

Messaggio:
Ciao ,

vi ringrazio molto per le vostre utilissime informazioni effettivamente Marco quello che dici tu mi è stato riportato anche da altri sopratutto sulle infiltrazioni... Sulle mute a sacchetto ne ho sentito parlare ma per ora vorrei rimanere sul neoprene..

Massimo io faccio conto di uscire fino novembre poi si vedrà anche perchè sono alle prime armi e non ho idea di come sia uscire d'inverno!

Spero di non rubarvi troppo tempo, ma voi che marche o modelli mi consigliereste in alternativa?

mauricio
Guest

14/9/2010
09:55:59

Messaggio:
io l'inverno scorso presi da detour una muta stagna secca della underwave (tipo saccetto).
esperienza bruttissima, avevo le palle e le gambe sempre bagnate e non per il sudore, la porto al negozio, mi dicono che devono testarla:
i test dicono che la muta non ha niente, ma le mie palle gelavano :)
Alberto di detour prova a darmene un altra,
ma ancora stesso problema, palle ibernate.
C'è tanta gente che le usa e si trova bene, ma io ho optato per una mistik crossfire, 6/3 mm in neoprene, semistagna fantastica, ci esci da fine marzo fino a fine novembre, e sinceramente da dicembre a febbraio io preferisco andare a sciare, il Lago in quei mesi, a meno che tu non sia esperto e fortunato, a mio parere è molto pericoloso.
Se rompi qualcosa rischi grosso, l'acqua a 5/6 gradi è davvero terribile qualunque muta tu indossi.
ciao

marco
Guest

14/9/2010
17:49:18

Messaggio:
ciao, se conti di uscire fino a novembre la stagna non ti serve... puoi andare sereno con una semi da 5 mm al max ci aggiungi un corpetto o una lycra felpata sotto.
basta che non conti di ricominciare a febbraio!
la stagna alla fine la usi da metà novembre fino a aprile piu o meno... per il resto la semi basta e risparmi anche un bel po di soldini...
poi le semistagne di adesso ibride, bifoderate con inserti in neoprene sono supercalde, magari prendine una con una cerniera corta e il waterblock dentro e vai tranquillo.

ciao!
marco

Cristian
Guest

15/9/2010
09:02:54

Messaggio:
Io uso bifoderata Mystic da 6mm e surfo anche quando nevica!

manuel
Guest

15/9/2010
13:21:20

Messaggio:
Ciao a tutti
vi ringrazio ancora per le vostre risposte senza le quali sarei ancora in alto mare!!

Tornando a noi effettivamente quello che dici tu Marco non fa una piega, la mia paura essendo il primo anno che windsurfo d'inverno è di trovarmi poi con una muta con la quale mi gelo i gioielli e tutto il resto, era per questo che puntavo ad una stagna..mi spieghi cosa intendi per ibrida? porta pazienza ma sono proprio alle prime armi...

Critian ho dato un occhio alla Mystic bella è bella e da come ne parli sembra una cannonata o sbaglio??..a me piace molto come modello la Mystic crossfire bianca ma esiste da 6mm??non sono riuscito a trovare info sul web...

marco
Guest

16/9/2010
09:59:22

Messaggio:
ciao manuel,
allora per ibrida intendo le mute che di base sono in neoprene bifoderato con inserti in neoprene mesh (il classico neoprene nero gommoso per intendersi) principalmente sul torso davanti e dietro e sugli avambracci per proteggere dal vento freddo le parti critiche. quelle piu belle poi hanno i pannelli sul torso in neoprene a cellule d'aria, molto caldo. io fossi in te a questo punto punterei su una bella semistagna che ti permetta di uscire tranquillo sia al lago che eventualmente al mare. per il periodo in cui tu usciresti una semistagna cosi va benone. una 5 o 6 mm.
per la muta a sacchetto, la usi davvero solo da dicembre a marzo, e se ci fai un pensiero conta che sotto devi vestirti bene, con capi tecnici, l'isolamento dall'acqua fredda è ben inferiore ad una muta in neoprene, di contro la libertà dei movimenti e comodità è tutt'altra cosa...
ciao!

ale
Guest

16/9/2010
10:25:27

Messaggio:
Anch'io ho una stagna Neilpride comprata 4/5 anni fa, confermo che è molto morbida ma un po' delicata. In più ho notato che sto caldissimo subito, poi man mano che mi inumidisco (per il sudore e/o per qualche goccina che entra dal collo) diventa molto meno calda.
Anch'io esco da maggio a novembre e forse è un po' eccessiva per l'uso che ne faccio.
La cernierona orizzontale sulla schiena non è il max della comodità.

Manuel
Guest

16/9/2010
13:25:28

Messaggio:
Ok ho preso la mia scelta...seguo il consiglio di Marco e vado su una semi stagna molto probabilmente una Mystic da 5mm o 6mm come suggerito...

Qualcuno saprebbe indicarmi un posto dove non mi succhino fino all'ultima goccia di sanque per questa muta??

Ale io ora uso una NeilPride estiva con cernierone e ho il tuo stesso problema ma a quanto ne so è un inconveniente che più o meno tutti hanno o sbaglio??

Grazie mille
Ciao

P 1 Next Page>>