| Da | Messaggio |
Stevex Guest
19/4/2004 19:09:46
|
Soggetto: Guincho IP: Logged
Messaggio: A giugno vado al Guincho in camper! qualcuno conosce aree camper e/o campeggi dove campeggiare? l'acqua è fredda da muta stagna o è sufficente la semistagna? altri consigli?
Ciao e grazie a ki mi darà indicazioni.
|
Lorenzo Guest 
20/4/2004 14:02:39
| RE: Guincho IP: Logged
Messaggio: Io non ci sono stato ma sono stato a tarifa, che da sull'oceano, in agosto, e l'acqua era bella fresca, io usavo la steamer e serviva tutta, nonostante il sole picchiasse come un martello!!
quindi penso che il Guincho, che è sull'oceano, abbia una temperatura dell'acqua simile...
Poi se vuoi dimmi com'è che mi piacerebbe andarci prima o poi!! Grazie!!
|
michi Guest
20/4/2004 14:43:23
Messaggio: 'zzo c'entra tarifa con guincho??? tarifa é molto + mite.
A Guincho l'acqua é tra i 10 e 14 gradi in quel periodo. Il tempo puó essere molto variabile, comunque il sole picchia forte, perché nei giorni con vento forte il cielo é limpidissimo e l'aria t'asciuga - attento a insolazioni e scottature fino ad ustionarsi. la sera serve comunque una bella giacca da vento.
spiaggia comunque molto difficile x coppie quando c'é ventone: occhiali antisabbia e KØway neccessari, se non si ha un altro riparo in spiaggia. Io usavo sempre una muta convertibile con o senza maniche lunghe, vela da 4,2.
Area camper(campeggio) nel tratto nord della praja do Guincho.
|
io Guest
20/4/2004 14:49:37
Messaggio: Michi, tu che ci sei stato, il vento é sempre forte 4.2 o anche + avvicinabile, e l'onda è molto incasinata?
|
Lorenzo Guest 
20/4/2004 17:26:00
Messaggio: X michi: tarifa non centra molto con il guincho, però da quello che hai scritto tu le condizioni sono simili.....
forse l'acqua è un pelo più calda, ma non troppo, ma come sole/insolazioni/frescolasera siamo li...
cercavo solo di rendermi utile..:-))
|
Ale Guest
21/4/2004 12:24:08
Messaggio: Le condizioni a Guincho sono molto variabili,
io ho usato vele dalla 4.0 (anche
cazzatissima) alla 5.8 l'onda non é bella, e
neanche così difficile, si entra in acqua di
solito il pomeriggio tardi dalla parte destra
della spiaggia.
in camper vai al parcheggio alla destra del
Bar do Guincho (vedi il sito) non é bellissimo
ma ti costa poco (3 euro al giorno) non ci
sono servizi in quella zona, cerca di essere il
più possibile autosufficente, se invece cerchi
più confort ci sono altri campeggi più attrezzati
in zona, solo che poi per surfare ti devi
spostare. C'é un rimessaggio, (only
members) devi essere tesserato, ma se vuoi
dopo le 11 di sera ci puoi fare la doccia a
scrocco e sciaquare l'attrezzatura, é tra il bar
ed il parcheggio.
Porta muta semi stagna, io l'ho usata anche
ad agosto quando c'era il ventone.
|
Tito Guest
22/4/2004 11:18:03
Messaggio: Se vai in Giugno e sei fortunato come lo sono stato io per il vento e Onda nello stesso periodo, ti ci vuole la stagna o una ottima semistagna. A giugno il vento e' + forte e freddo che in agosto e spesso anche con la 3.5 e'una sofferenza (dato che e' + rafficato)ma ci sono alternative. Se ce' gia' vento forte dalla matittina ( 4.2 )vai ad eriseira ( a 40Km nord ) puoi uscire con la 4.7- 5.3 e una ottima onda side-off ma le prime volte esci solo con la bassa marea e guarda gli altri .
Sulla destra della baia di guincho e' piu' forte il vento ma rafficato ( ottimo la sera , gira side-off) , mentre a sinistra e' piu' costante e le onde sono piu alte ma impegnativo con alta marea o onde grosse . Se gira ON-Shore non sottovalutare le condizioni anche con poca onda e occhio a Gozilla ( i 3 scoglioni centrali ) e' ricoperto di cozze taglienti e se ti prende non perdona. In giugno non e' raro trovare condizioni epiche e se ci sono onde alte + di 4 m e nessuno in acqua ci sara' un motivo ( lascia perdere ), con queste condizioni Guincho e' tra i posti + difficili al mondo e lo capirai vedendolo ( non e' certo il mediterraneo ) .
Per farti un idea io ho rotto irrimediabilmente 4 vele, una tavola, due boma in due Giugni . Se hai un camper non andare in campeggio, in portogallo sono molto tolleranti.
|
ale Guest
22/4/2004 12:20:38
Messaggio: eh eh ascolta tito, io sono andato in seguito ai
suoi consigli!
a proposito, ciao
Ale furgone azzurro puffo
|
Tito Guest
23/4/2004 10:45:01
Messaggio: Ciao Ale,
spero ti sia trovato bene anche se negli ultimi anni ad agosto ha un po' lasciato a desiderare sul piano onde.
|
Ale Guest
23/4/2004 10:59:32
Messaggio: si grazie, io ho beccato ventone ed onde
scomposte, qualche volta trovavi un bel picco
alla destra di gozzilla ma tra il vento fotonico,
la velocità delle onde, gli slalom tra bambini e
surfisti, era ben difficile farsi una surfata!
Ah attenzione ai local se andate a Guincho in
estate, loro hanno la precedenza,
praticamente sempre, unica regola stargli
attenti, a loro e ad alcuni romani che si
sentono local, lo so uno dovrebbe rispettare le
regole, ma loro ,non lo fanno, prendetelo
come un dato di fatto e state attenti, sono
grossi!
|
Stevex Guest
27/4/2004 00:53:27
Messaggio: grazie mille x gli utilissimi consigli, V saprò dire com'è andata! (sto incrociando le dita...)
Ciao
|