Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Metrix
Guest
 Email

01/5/2004
12:17:54
Soggetto: Codice della strada...
IP: Logged

Messaggio:
Ultimamente mi sono adattato a fare le mie uscite con la macchina della ditta... ora io so che non lo posso fare in quanto non trasporto cose inerenti il mio lavoro, ma quello che non so è A CHE SANZIONI VADO INCONTRO QUANDO MI SGAMERANNO???

Saluti a tutti

roby
Guest

01/5/2004
12:27:11
RE: Codice della strada...

Messaggio:
cioe?io penso che per male che ti vada il tuo capo ti rompera le scatole....il codice dedlla strada non dice cosa si puo fare e con la macchina di chi...sarebbe come se dicesse che non sipuo andare dall'amante con la macchina della moglie...

Davide
Guest

01/5/2004
17:07:43

Messaggio:
Ho anch'io esattamente questo problema, dato che utilizzo il classico furgone e talvolta porto con me la morosa. Ho trovato in giro sul web un paio di Codici della Strada e se ne parla qua, in particolare all'articolo 83
"TITOLO III - DEI VEICOLI
Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI
Sezione II - DESTINAZIONE ED USO DEI VEICOLI "

Però all'articolo 82 dice "Per uso del veicolo s'intende la sua utilizzazione economica.", quindi penso che il problema ci sia se dall'operazione ci ricavi qualcosa...

So di non aver risposto alla tua (e mia) domanda, però se sei più fortunato di me trovi un C.d.S. almeno con le sanzioni in Euro anzichè in Lire
Per quanto riguarda le sanzioni sono sempre alte!!!
Ciao a tutti

roby
Guest

01/5/2004
18:35:52

Messaggio:
sta cosa mi lascia alquanto perplesso......
cioè il codice della strada mi sembra di capire dice che se vuoi fare certe cose la macchina dev'essere tua e non della ditta???
ma ai fini della circolazione che differenza passa a chi sia intestato il veicolo???

Metrix
Guest
 Email

01/5/2004
20:15:09

Messaggio:
Il problema non è a chi è intestato il veicolo, è che il furgone della mia ditta io lo posso guidare quando mi pare, ma solo per lavoro!!! Tempo fa hanno beccato un idraulico con le canne da pesca e so che è stato punito. Anche se non girava per motivi economici.

IO CONTINUO A SPERARE CHE CHIUDANO UN OCCHIO NEL CASO!!!

Lorenzo
Guest
 Email

01/5/2004
20:25:55

Messaggio:
Io lavoro in collaborazione con il Min. dei Trasporti, ed una volta ho chiesto ad un funzionario se potevo acquistare un furgone (autocarro) come privato per il mio hobby, e usarlo nel week end ovviamente.
Mi ha risposto che è possibile, perchè chiaramente se il mio hobby mi costringe a portarmi dietro roba ingombrante è mio diritto poterlo fare, e poi se me lo intestano e me lo assicurano è ovvio che lo posso usare...
C'è da dire che per legge chi usa un autocarro intestato ad una ditta la domenica sarebbe passibile di multa, perchè non è giorno lavorativo, anche se è solo in Italia che esistono ste str...te!
So che questa legge dovrebbe cambiare, ma credo che al momento sia così.
Per quanto riguarda la macchina della ditta secondo me se te l'hanno affidata tu puoi farne ciò che vuoi, al max se hai un contratto con dei limiti sarà un problema tra te e l'azienda, non credo che sia prevista una multa.
Se ti hanno fatto un permesso di utilizzo solo in determinati orari, potrebbe essere un problema, ma se uno volesse fare le cose alla lettera, anche se presta la macchina ad un amico dovrebbe fargli un permesso di utilizzo.
Non sono andato a vedere la normativa dato che è il primo maggio, ma dovrebbe essere così.
Teniamo presente in ogni caso che chi esegue i controlli, pur mettendoci buona volontà, non può sapere tutto, e soprattutto è umano sbagliare....

Spero di essere stato utile.

Buon vento!

Giorgio
Guest
 Email

02/5/2004
13:52:49

Messaggio:
E' una vecchia storia, anni fa quando c'era il superbollo per i diesel molti privati hanno acquistato automobili immatricolate autocarro (2 posti usufruibili) perche' ad un certo punto la legge lo permetteva.

Una vera pacchia, poche decine di migliaia di lire all'anno per il bollo, pedaggio autostradale dimezzato, tutta la mia compagnia di surfer girava con autoveicoli immatricolati autocarro, io ho avuto una Golf e perfino una Ritmo immatircolate cosi' e chi se lo poteva permettere girava con costose station wagon o mega fuoristrada.

A questo punto lo stato, per arginare la diffusione del fenomeno, e' intervenuto con una "circolare" molto ambigua e delirante, molto divertente da leggere, c'erano delle vere chicche del tipo che non si potevano utilizzare nei weekend mezzi destinati al lavoro (e se l'idraulico dovava intervenire urgentemente da qualche parte?), che non si poteva utilizzare con piu' di una persona a bordo se non giustificato dall' esigenza di aver bisogno di scaricare la merce che doveve essere quindi di un certo volume e peso (e una volta scaricata, come tornava il passeggero?), incredibile!!!...

Famosissima la storia di una multa appioppata da un carabineire di Peschiera, che aveva lanciato una crociata personale contro noi "autocarristi", a tre muratori che si bevevano il bianchetto al bar prima di tornare a casa dopo aver parcheggiato il loro classico camioncino (semi vuoto a tre posti) davanti al bar!!!

Una volta sparito il bollo sui diesel (nell' 83') questo accanimento e' cessato (io ho comprato un diesel normale con tutti i sedili, subito rimossi per far spazio alle tavole :-) ), fermo restando che in teoria si e' perseguibili in virtu' di questa vecchia circolare. Chiaramente bisognerebbe verificare in modo approfondito se nel frattempo e'cambiata la situazione attuale dal punto di vista legislativo.

Quindi valgono 2 considerazioni: il buon senso del tutore della legge e il buon senso di non reagire e volere aver ragione perche' si e' perseguibili.
In ogni caso sono sempre piu' rari episodi di applicazione rigorosa alla lettere di questa circolare demenziale.

Saluti
Giorgio

taba malcesine pipol
Guest

03/5/2004
14:17:12

Messaggio:
puoi sempre far notare ai vigili o ai carabinieri
che anche loro stanno usando la macchina della ditta ah ah ah !!!!

TimD
Guest

03/5/2004
16:57:04

Messaggio:
Cosa dice il codice della strada invece riguarda cariche tipo tavole, vele, bome, ecc. all'interno della macchina, privata o aziendale che sia? Se il carico non può spostarsi e riesco a vedere nello specchietto dx e arrivare ai comandi sono a posto? Presumo che non è neccessario poter vedere dietro tramite lo specchietto centrale, visto che già da un furgone, camper o camion non si riesce.

GinoLatino
Guest
 Email

03/5/2004
18:48:07

Messaggio:
Allora ve la spiego come l' hanno spiegata a me ... quindi prendetela per quello che vale .
Prima di tutto si deve valutare il mezzo per quello che e' adibito a fare (sia per ditta o per privato) ... una macchina puo' essere adibita a traspotro persone o trasporto promiscuo (percui in teoria niente tavola ne fuori ne dentro nel primo caso , in teoria pero' niente borse della spesa ecc...)
L' automezzo per trasporto promiscuo o persone se e' intestato ad una ditta puo' essere guidato dai titolari o dai dipendenti ( vale anche per l' assicurazione credo ).
Ed eccoci al caso dell' autocarro (il NOSTRO caso) ... l' autocarro deve essere usato PER LAVORO e le presone che ospita DEVONO quindi essere necessarie per il lavoro che si va a fare ... lavoro che posiiamo fare in qualsiasi momento della giornata , della settimana e dell' anno ... nessuno puo' dirci che se e' domenica non possiamo andare in giro perche' di domenica non si lavora ( tra il resto molti di noi lavorano quando e' festa e anche di notte .. ) ...

La situazione quindi si fa pesante ... ma vedetela cosi'

Ora quando vado a surfare o vado da solo o con mia moglie ( dipendente della societa' che amministro e che ha acquistato il furgone) ... sulla mia attrezzatura c'e' l' adesivo della ditta ... quindi io non vado a divertirmi ma vado a promuovere e pubblicizzare sul lago la ditta che rappresento e ditemi voi se questo non e' un lavoro ... non vengo neppure pagato per farlo ! ... nel caso che sul mio furgone ci fossero altre persone ( amici ) questi saranno gli "atleti" sponsorizzati dalla societa' ...

Ora e' chiaro che e' inutile discutere con qualcuno che ti vuole multare ... se pero' le sanzioni fossero piu' pesanti o volessero sequestrarvi il mezzo io credo che in una causa legale si potrebbe averla vinta .....

Oltre a cio' nel furgone ho sempre materiale inerente al mio lavoro naturalmente accompagnato da un bel DDT ....

Stefano
Guest
 Email

03/5/2004
18:49:03

Messaggio:
Per quanto ne so io dal punto di vista del Codice della Strada non ci sono problemi. Il problema principale riguarda l'assicurazione e il tipo di assicurazione che l'azienda ha stipulato sul veicolo.
Cioè:
1) Assicuratevi che l'azienda non abbia stipulato un contratto che preveda solo l'utilizzo aziendale. Qualunque altro utilizzo non sarà ovviamente risarcito in caso di danno.
2) Assicuratevi che il contratto preveda la Responsabilità Civile in qualunque momento e non solo se si è alla guida per lavoro.
3) Assicuratevi che il danno a cose, persone e passeggeri sia corrisposto dal contratto. Alcune aziende stipulano contratti molto vantaggiosi che non coprono i danni alle cose in quanto anche se il furgone và a sbattere contro un altra macchina sarà sempre un vantaggio per l'azienda risarcire direttamente il danno.
Questi contratti molto economici sono spesso utilizzati da aziende con un parco automezzi elevato.
Mi raccomando attenzione, se fate un incidente e non siete coperti, oltre a rimetterci di tasca vostra avete il 100% di possibilità (garantito anche dalla legge) di poter essere licenziati.

Stefano - Verona

P 1 Next Page>>