Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
davide
Guest
 Email

11/7/2004
22:41:13
Soggetto: tricks
IP: Logged

Messaggio:
vorrei una info.....ho una bic techno 273 e sono 3 anni che faccio windsurf e sto cominciando a fare le prime strambare veloci con l'ora plano tranquillamente con il peler ho qualche problemino.
Per fare il famoso 'salto di qualità' ovvero uscire con peler tosto e tirare delle gran strambare a manetta,saltare,fare 180 360 ecc cosa mi consigliate di fare?
prendere delle lezioni o continuare a provare?
il problema è che non ho amici esperti ke mi possano dare delle dritte......

ditemi voi.... grazie mille!

davide

mimmo
Guest

12/7/2004
10:16:48
RE: tricks

Messaggio:
Intanto, a mio parere, continua a perfezionare la strambata col tuo 273 che è un ottima tavola per imparare tutti i tricks di base. Secondo me, è necessario interiorizzare perfettamente tutti quei movimenti che in sequenza e rapida successione, ti portano ad eseguire la power, in perfetta fluidità. Tieni conto Davide, che eseguire perfettamente una power e cioè chiuderla e ripartire in planata pura, non è cosa facile come sembra. Occorrono decine e decine di tentativi e, cosa fondamentale, se persisti ad eseguirla senza correggere certi errori di postura che ti porti dietro (tipo stare troppo a poppa quando entri di lasco, etc.), stai sicuro che non la chiuderai mai e poi mai. Riepilogando, continua ad usare il tuo bel tecno e, con l'ausilio di un istruttore che può guardarti mentre esegui la power correggendoti magari gli errori che commetti, provala con vento medio ( 6.3/6.5). Ti posso dire che quando interiorizzerai la power, tutte le altre manovre di base, es. la duck jibe o il 360°, ti usciranno con poca, ma veramente poca fatica. Per cui, il salto di qualità lo fai, secondo me, come ti ho detto e non uscendo con la tavoletta e 30 nodi di vento.

In bocca al lupo e buon divertimento.

Mimmo

andrea
Guest
 Email

12/7/2004
12:45:20

Messaggio:
MMhhh.. se nn vuoi spendere soldi e hai le "banane" di non mollare, passa ad una tavola più piccola (100-105 lt)e fatti dare qualchje dritta da qualcuno che conosci... hai molte più soddisfazioni....

mimmo
Guest

12/7/2004
15:00:15

Messaggio:
Condivido più o meno quello che dice Andrea. Comunque, se posso raccontare la mia personale esperienza, dico che il mio modo di fare windsurf è cambiato radicalmente quando ho capito come veramente si stramba, evento verificatosi qualche anno fa con un vecchio F2 VEGA 135 l (tavola slalomara per chi se la ricorda ancora). Confesso che una volta consolidata la power, non so per quale strano meccanismo mentale, tante manovre più stilose come duck jibe, lay down e 360 le ho imparate leggendo le tecniche su riviste e manuali senza alcun problema. All'epoca se avessi usato una tavola più piccola (100/105 l.) sarebbe stato veramente arduo se non impossibile raggiungere l'obiettivo. E' vero, comunque, che adesso i materiali sono cambiati. Le tavole sono diventate più facili e performati e un attuale freestyle di 105 l. non lo si può paragonare minimamente ad uno slalom/freeride di 10 anni fa di pari litraggio.

Comunque, la cosa importante è avere sotto i piedi una tavola facile e soprattutto molto stabile in planata. Il litraggio è un concetto molto relativo.

andrea
Guest
 Email

12/7/2004
16:46:04

Messaggio:
Confermo, come pure che più che al brand, tecnologia....conta la confidenza e sensibilità che hai sulla tavola.... in bocca al lupo!

A

Lorenzo
Guest
 Email

12/7/2004
17:02:01

Messaggio:
Sono d'accordo, in ogni caso penso che avere un'attrezzatura che ti aiuti serva, ma non credere che spendendo un capitale impari, nel windsurf bisogna farsi il c..lo per imparare, andare in acqua e berne un po'... ogni volta che si può!!
quando le cose non vanno, raramente è colpa dell'attrezzatura, se non hai roba troppo assurda...
ciaooo

steve
Guest
 Email

12/7/2004
17:21:43

Messaggio:
giusto ragazzi , la tecnica di base e la bravura non dipende dal materiale .... quello e' solo questione di affinamento/feeling da un certo livello in poi ; le manovre base le puoi imparare con qualsiasi buona tavola/rig ... e poi ricordatevi che Zio Robby tirava i forward pure con il mistral equipe da 360cm/20kg .... quindi si puo' anche imparare a strambare con la tavola da 135litri senza commettere nessun peccato mortale !
hang loose

mimmo
Guest

12/7/2004
18:10:20

Messaggio:
Daccordissimo con Lorenzo. Non ho ancora capito il motivo per cui se ti presenti (come mi capita da un pò) con, ad es. bic evolution medium 112, quasi ti guardano male solo perchè la tua tavola non è marchiata JP o Starboard. Poi la gente si sorprende nel vedere che quella tavola da proletario (400 euro nuova da decathlon), giallo canarino, tosta come una pietra, plana a meraviglia, bolina da dio, assorbe il chop come non mai, stramba alla grande e poi ancora... jibe in tutte le salse. Oooh ragazzi, non voglio decantare le mie qualità, ci mancherebbe. Ma come dice Andrea, più che al brand e alle mode, bisognerebbe sacrificarsi soprattutto nel capire come raggiungere un obiettivo al meglio e nel più breve tempo possibile. Bic tecno offre a tutti questa grande possibilità, a poco prezzo e con grande soddisfazione.

Cordialità

Mimmo

GinoLatino
Guest
 Email

12/7/2004
20:07:00

Messaggio:
Bisogna andare andare andare ... essere sempre in acqua ... possibilmente essere in compagnia ,sia per aver lo simolo di uscire spesso sia per ascoltare gli altri , prendere il meglio da tutti , giocare, divertirsi .... poi se qualcuno ti guarda storto per il tipo di tavola o di vela vuol dire che hai sbagliato compagnia .... io personalmente ho iniziato a migliorare sia da quando esco in compagnia sia, anche ,da quando ho preso una tavola piu' adatta ... mi sono fatto il mazzo per 3 anni con il Flow prima per imparare ( non e' il massimo imparare su un 103 anche dopo 2 corsi) e poi a surfare la mattina con ventone e vele piccole ....

Comunque in ogni caso se cerchi compagnia per le tue uscite noi siamo sempre disponibili a fare nuove amicizie !

Alby
Guest

13/7/2004
00:16:25

Messaggio:
Ciao a tutti e a Gino Latino, instancabile surfista e "forumista", come dici tu, giocare, divertirsi, magari con una compagnia che può consigliarti il meglio, non nella marca ma nella tecnica..Piacerebbe anche a me ricevere consigli nelle uscite della mattina col ventone, volevo sapere se esci anche in zona Forbisicle Gino, ci vediamo in acqua.
Buon vento

davide
Guest
 Email

13/7/2004
10:31:04

Messaggio:
vi ringrazio tutti......siete fin troppo gentili!
io penso che la mia pataccaggine nel chiudere una power non sia dovuta alla mia attrezzatura (un techno 273 basta e avanza) ma sia una questione di provare e riprovare a manetta.
Per ora di manico da dare ne ho...quindi confido sul motto ....dai di manico e via....
se poi in cambio di un paio di bozze di valpolicella o di amarone mi date due dritte e 4 legnate sugli stinchi con un rdm quando sbaglio (e anche quando faccio bene x non farmi gasare troppo) per me andrebbe + che bene....
se non vi scoccia e se non sono un peso per voi che siete già dei surfers fighi verrei volentieri ad imparare tutto quello che non so...
io di solito vengo la domanica xkè in settimana sono incasinato a bestia.
Voi in quale spot del lago surfate?

grazie ancora e godetevi l'animal peler di sti giorni!!!

P 1 Next Page>>