Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Alberto
Guest

15/12/2004
16:51:35
Soggetto: RE: esperienze negative
IP: Logged

Messaggio:
A Voltri il sabato e la domenica puoi pagare un assicurazione (meno di 10 E ), nel caso tu abbia problemi ti vengono a recuperare (prima o poi, spera non troppo poi...
meglio non chiedersi che fare al Pra sotto montagna a picco se no non si uscirebbe più..

Lorenzo
Guest
 Email

15/12/2004
16:54:01
RE: esperienze negative

Messaggio:
Sono d'accordo sil fatto che al lago il riskio sia un po più limitato rispetto al mare.. le onde non frangono e non si è mai a + di un paio di km da riva, quindi è forse più probabile l'assideramento che altro...parlando di persone allenate che sanno nuotare...ed in ogni caso non è MAI da prendere sotto gamba..

Per quanto riguarda il mare credo il discorso sia diverso, e vorrei ricordare che non mi risulta sia stato trovato il povero surfer disperso al Poetto, anzi se qualcuno ha news... sull'unione sarda non ho più visto niente...

Ciao a tutti

Enrico
Guest

15/12/2004
16:57:10

Messaggio:
A me e successo di ropmpere il piedino al Pier e farmi trainare a riva da un altro wsurf; credetemi una fatica tremenda per entrambi..... unica nota positiva era ottobre e l'acqua era ancora calda.

Lorenzo
Guest
 Email

15/12/2004
17:02:29

Messaggio:
Volevo fare un PS:

C'è da tenere presente che i primi soccorsi che di solito sono un gommone non è detto che con il mare grosso riescano ad arrivare... e per i soccorsi più seri potrebbe volerci troppo tempo..

robi
Guest

15/12/2004
17:28:37

Messaggio:
per quanto riguarda saper nuotare è molto relativo...perchè di solito hai anche l'attrezzatura da tirarti dietro, se c'è ventone o freddissimo, sei comunque kagato anche se ti chiami Ian Thorp; secondo me il Taba ha descritto un vademecum molto valido MAI SOLI!!!

Domenica scorsa, pur avendo finito la mia surfata e riassettato il furgone, ho aspettato più di mezzora che finisse anche un mio amico che continuava a surfare ma era rimasto solo in acqua...quando è arrivato in spiaggia gli ho chiesto se usciva ancora, avuta la certezza che rientrava, l'ho salutato...

Teniamoci d'occhio, rompere l'attrezzatura è un attimo e con questo freddo non è bello...

MAI SOLI!!!!

fabio lake maggiore
Guest

15/12/2004
18:35:33

Messaggio:

azz Giuliano sei tosto eh!!
quanti sarebbero tornati a voltri dopo solo una settimana? io lo scorso anno a noli mi sono tagliato la fronte con lo spigolo della tavola.
vento rafficatissimo,sangue a fiumi...mamma mia
mi sono un pò cagato sotto.
ringrazio ancora il medico-surfista che mi ha messo i punti al volo!!

max
Guest

15/12/2004
19:12:39

Messaggio:
anche a me è successo di rischiare grosso il weekend di super ventoso di novembre sul garda..era la prima volta che uscivo in condizioni toste al prà,ero fuori con la 5 quando il vento era più da 4!!fatto stà che ero in mezzo al lago e non riuscivo più neanche a partire dall'acqua..panico..per fortuna ero con 2 amici che mi hanno tranquilizzato e aiutato!!il giorno dopo però,non contento,sono uscito al tosko..sono entrato in acqua quando le conzizioni erano più umane,ma una volta in mezzo al lago ha incominciato a nebulizzare ed erano usciti tutti dall'acqua!!son riuscito a star calmo e son tornato a riva in qualche modo..ora però l'ho imparata!!bordi cortissimi e si ritorna subito a riva..

LucA
Guest

15/12/2004
20:12:52

Messaggio:
Sardegna 2 anni fa. Maestrale da 5.0 dopo quattro giorni di bonaccia. Voglia di uscire alle stelle ...ma purtroppo da solo e piu' stavo in acqua qui prendevo sicurezza (errore madornale!!) e piu' prendevo sicurezza piu' uscivo al largo. dopo tre ore filate faccio l'ennesimo salto mentre l'onda mi prende la tavolaimpedendone lo stacco . Risultato : non mi rendo neppure conto di come sono finito in acqua ed appena tento di risalire sulla tavola non posso muovere la gamga ed ho la faccia e la bocca piene di sangue. Urlo a squarciagola ma ne' mia moglie ne' gli amici potrebbero vedermi o sentirmi e la corrente mi porta al largo. Dopo mezz'ora una coppia di vecchietti sente le urla in alto mare trasportate dal vento e le collega al surfista che guardavano a distanza e prendono la decisione giusta : risalgono per un km la spiaggia domandando a tutti se conoscessero il surfista che si vdeva al largo ed infine trovarono mia moglie. Vengo recuperato da un motoscafo e per l'impossibilita' di issarmi a bordo vengo legato ad un cavo e pian piano riportato a riva ( sono legato e con una mano reggo il cavo e con l'altra L'ATTREZZATURA!che non mollo mai!! ) a riva l'autombulanza per caricarmi deve montare sotto il corpo una barella perche' sono impossibilitato a muovermi di un solo cm ed all'ospedale mi trovano il bacino fraturato e vengo ingessato . Morale : MAI ,MAI E POI MAI PIU DA SOLO IN H2O!Ho realmente pensato di non farcela e la cosa che mi ricordo di piu e' che dopo i primi attimi di panico mi sono autocalmato ed ho pensato solo a come posizionarmi al meglio. ah.... dopo aver tolto il gesso (che poi per il bacino non e' altro che un'iimobilizzatore) mi sono rifiondato al mio adorato pra'.

GinoLatino
Guest
 Email

15/12/2004
22:50:50

Messaggio:
Occhio sempre .. .vorrei ricordare che una frattura puo' provocare non solo l' impossibilita' di muoversi, nel caso infatti che venga recisa o danneggiata dall' osso una arteria (possibilita' non remota con frattura del bacino si puo' morire dissanguati in meno di mezz' ora .
Caso piu' banale .. state surfando con ventone in mezzo al lago ... saltate , perdete l' attrezzatura e non riuscite piu' a raggiungerla ... quanti di noi sarebbero in grado di nuotare con muta stagna per uno o due chilometri con onde e acqua a 8/10 gradi che oltretutto nebulizza ?

Per ultimo per esperienza diretta e indiretta posso assicurarvi che un surfista puo' trainare un altro surfista o kiter ( sempre che quest' ultimo ci faccia la grazia di sgonfiare l' ala ) resta il fatto che pero' deve accorgersi che l' altro e' in difficolta' e deve saper valutare se la manovra lo metta o no direttamente a rischio.

gianni
Guest
 Email

16/12/2004
10:01:13

Messaggio:
Come ha raccontato il mio amico Pinna Bianca che mi ha anche preso per il c..lo, ero io quello dei 50 nodi al lago ai primi di novembre. Ero uscito con la 5.7 dalla Conca d'Oro, era rafficatissimo ed in un'attimo mi sono trovato in mezzo al lago.Ogni tentativo di partenza mi catapltava via......mi sono messo di spalle al vento perchè nebulizzava e ho puntato a nuoto un spiaggetta sul lato Veronese a circa 4 kilometri a sud di Torbole dove c'è la Statuetta della Madonna, prima di una galleria.Miracolo!!!!Sono stato a mollo da solo per circa due ore, nuotando ininterrottamente perchè il vento mi portava al centro del lago... arrivato a terra ho raccolto la mia attrezzatura ed ho ringraziato la Madonna lì presente. Dopo poco sono arrivati i Vigili del Fuoco,chiamati da un amico, con una barca e mi hanno dato un passaggio fino alla Conca, chiedendomi alcuni dati a fini statistici, età, lavoro,residenza(stanno creando il profilo tipo del surfista che si perde al lago ed io ero un'ottimo soggetto). Morale: valutare sempre dove ti porta il vento, fare bordi che ti consentano il rientro a nuoto rapportato alle proprie capacità, magari anche 4/5 km dopo ed evitare di esurire le forze in tentavi inutili.
Ciao a tutti

<<Previous Page P 2 Next Page>>