| Da | Messaggio |
Perca Guest
05/1/2005 11:26:27
|
Soggetto: La gestione del nostro Laghetto!! IP: Logged
Messaggio: A ciao, mia mamma e' del lago e mi ritengo un gardesano a tutti gli effetti, viviamo a Verona ma abbiamo una casa a Brenzone, ho sempre frequentato il mitticccccoooo lago per i tutti i mesi estivi lavorandoci e spesso ero su anche in inverno....ho letto tutto quello che e' stato scritto e ho delle domande da porre e un paio di obiezioni da fare sulla gestione turistica dell'alto lago diciamo da castelletto di brenzone in su:
Come mai il turista del lago e' diventato un turista toccata e fuga?? Come mai anche i tedeschi che una volta erano il punto di forza dell'economia gardesana non ci sono quasi piu'?? Come mai adesso si lavora solo nei w-e?? Si parla di gente che dorme per strada, ma avete notato che la maggior parte di quei furgoni ha oggi targa straniera?? Andrea diceva che il turismo di 20 anni fa si era espanso grazie al turista tedesco e austriaco che aveva il marco pesante ma non dice che sono state fatti dei veri e propri furti ai loro danni con prezzi gonfiati all'inverosimile causandone la fuga.....per il costo che aveva, il lago era a dir poco proibitivo per una famiglia italiana, e infatti tutti in campeggio!!! Come mai la mia famiglia era costretta a fare la spesa a Verona per risparmiare?? Se devo essere sincero, non ho mai notato un settore turistico che pensava ad investimenti per il futuro, ma solo persone che si preoccupavano di realizzare il piu' possibile nell'immediato e poi domani si vedra'........inltre non capisco come si puo' parlare apertura al turismo quando la tendenza e' quella di togliere parcheggi un po' ovunque. Il turismo nasce dalla curiosita' della gente, ma se non favorisci il flusso delle persone andrai sempre piu' verso l'elite....e con la situazione creata dall'euro non mi sembra una politica vincente, o meglio sara' vincente solo per pochi.
Io conosco parecchie persone che fanno surf, ragazzi....beh trentenni, che prendono la casa in affitto per 6 mesi all'anno per venire al lago a surfare, lo vivono e ci spendono, i parassiti che ogni volta che arrivano fanno razzia in tutti i baldacchini che trovano sia di brioches che di panini.........sinceramente ne conosco pochi che non spendono!! Spero di non aver offeso nessuno.
Buon anno a tutti e speriamo che il buon vecchio vento non manchi mai.....
|
Robi Guest
05/1/2005 12:20:29
| RE: La gestione del nostro Laghetto!! IP: Logged
Messaggio: In effetti hai offeso Noi...dandoci dei parassiti...NOI siamo Parassiti!!!!
;-)
Perca anch'io dormo nel furgone....di necessità virtù...
non posso permettermi l'appartamento, cerco di fare ciò che mi piace con max resa e min spesa...ottimizzando anche i viaggi, quindi dormendo fuori....mi permette di uscire circa il doppio delle volte.
|
Lorenzo Guest 
05/1/2005 12:31:57
Messaggio: Sono d'accordo con Perca, in effetti la media dei prezzi lacustri nei negozi è elevata, non dappertutto ma quasi!
Vorrei aggiungere che secondo me l'euro è una gran cosa per molti motivi, il disastro l'hanno fatto i commercianti, albergatori e ristoratori vari aumentando i prezzi in modo scandaloso, e questo l'ho visto in tutta europa!!
e l'altro scandalo sono gli organi di controllo che non intervengono!!
Vorrei aggiungere inoltre che frequentando spesso per lavoro molti paesi d'europa, devo dire che sia in austria che in germania ed addirittura (non l'avrei mai detto...) un po anche in svizzera, sono in crisi anche li, o almeno così dicono le persone con cui ho parlato, e questo potrebbe essere uno dei motivi del calo degli stranieri... insieme al fatto che non hanno più una moneta "forte"...
Ciao a tutti!
|
Lorenzo BO Guest 
05/1/2005 12:58:51
Messaggio: non credo che possiamo essere "criticabili" in quanto turisti del weekend ...
mi sembra cosa "ovvia" per un surfista cercare di ottimizzare il tempo libero a favore del suo hobby, quindi periodi di vacanza lunghi in luoghi più difficilmente raggiungibili e periodi brevi vicinoa casa... io per esempio fin che il mio misero reddito me lo permetterà , farò le settimane di vacanza che ho in primavera e autunno in sadegna per esmpio che per un soggiorno da 7 giorni è ottima, le vacanze lunghe di agosto in qualche location estera (o cmq scomoda) tipo portogallo quest'anno e i weekend , me la stragodo al lago.......
non credo di dovermi snetire in colpa perchè non passo tutte le vacanze sul lago...... come ha detto andrea
|
lorenzoBO Guest 
05/1/2005 13:01:26
Messaggio: in più è stravero che i prezzi del lago sono altissimi , io spendo di parcheggi 18 euro al giorno (senza fare l'Ora) , ma son ben contento di farlo per accerdere al "mio" lago , più ristoranti , negozi ecc...ecc..... e lo faccio con gran soddisfazione , però non accetto di essere definito uno che "non porta benessere"
|
stefano MN Guest
05/1/2005 13:50:24
Messaggio: Avete notato dove vengono fatti i principali investimenti al lago? Per quali strutture?
Porti turistici! Avete visto il progetto del Fraglia a Navene? Colossale!
E se facessero dieci porti nuovi, i posti barca sarebbero già prenotati.
|
GinoLatino Guest 
05/1/2005 13:56:52
Messaggio: Da trentino posso dirvi che i Trentini " i e' boni sol de lamentarse " . Io sono commerciante e vedo ogni giorno l' incapacita' di organizzarsi e di creare progetti per il futuro della mia categoria . Guardano tutti nel loro cassettino degli EURI la sera quando chiudono il negozio , e che tutto resti cosi' immutato e immutevole , salvo lagnarsi che l' economia e' in crisi . Tutti a guardare cosa fa il vicino di negozio , se tiene aperto un ora o un giorno in piu' rispetto agli altri .
A Natale l' unione commercio e turismo ha chiesto 50, dico 50 Euro per le iniziative di Natale e solo il 20 % dei commercianti della mia zona hanno contribuito .
Non credo sia diverso per gli albergatori ... quindi se sentite un albergatore lagnarsi perche' la gente dorme in macchina non abbiate paura a dirgli che se lui abbassasse il prezzo delle sue stanze la gente dormirebbe da lui .
Io quest estate sono andato in ferie in Croazia ... sono andato li apparte per il posto splendido soprattutto perche' pagavo 30 euro al giorno l' appartamento per 2 persone ... i soldi che abbiamo risparmiato per l' alloggio li abbiamo spesi tutti per mangiare alla stragrande in tutti i ristoranti della zona . Credo che soldi ne abbiamo portati un po' per tutti a Bol ...
|
Giorgio Guest 
05/1/2005 14:59:19
Messaggio: Bene, vedo che molti notano le cose che anche io ho sempre visto negli anni sul Garda.
Ci vivo da piu' di 30 anni, negli anni 70' e 80' tutti facevano soldi a palate, bastava un chiosco di patatine fritte e ti facevi la villa in collina.
Ho sempre notato una politica ottusa del gratta e fuggi da parte di tutti gli operatori turistici. Molti avevano (hanno?) alberghi e campeggi su terreno demaniale con affitti bloccati e irrisori, con i miliardi guadagnati si compravano la Ferrari ma per anni non hanno fatto il minimo per migliorare le loro strutture che in breve sono diventate fatiscenti, per non parlare delle cloache a cielo aperto riversate nel lago proprio dove i loro clienti facevano il bagno per non spendere 2 lire per un depuratore.
Ora che c'e crisi, l'Euro, prezzi folli e che la gente ha la possibilita' di andare in posti migliori spendendo molto meno, piangono il morto, sono veramente disgustosi.
Non credo che sia un fenomeno solo lacustre, a Natale a Rapallo sulla riviera Liguria in un mediocre ristorante pizzeria ad un prezzo normale (gia' di per se gonfiato dall'Euro) di una pizza hanno aggiunto: 2,5 Euro per il coperto, 2 Euro per il servizio (che cacchio e'?) 4 Euro per mezza monerale, 10 Euro per mezzo litro di schifosissimo vino sfuso, 3,5 Euro per un caffe' di orzo, se non e' una rapina questa nei confronti dei turisti di passaggio....
Faccio notare che dopo questa mazzata occasionale (la sera dell'arrivo) siamo andati solo in posti "conosciuti" e "consigliati" e a parita' di spesa abbiamo sempre mangiato bene e fino a scoppiare.
L'unico posto dove ho visto rispetto per il territorio e uno sfruttamento corretto e lungimirante del turismo e' in Trentino, ho frequentato per anni Val di Fiemme e Fassa, la hanno capito cosa significa valorizzare e far tornare il turista e quanto sia vitale per loro.
Anche se sono ancora un surfista agli operatori del lago auguro solo che si prosciughi cosi' tornano a pascolare le capre come i loro predecessori.....
Saluti
Giorgio
|
tax Guest
05/1/2005 21:06:43
Messaggio: Tanti bei discorsi e belle svariate opinioni.
Ma vorrei tornare al nocciolo del nostro discorso e vedere se assieme riusciamo a fare qualcosa.
Punto iniziale :
il Prà è un bellissimo posto per windsurf, però il posto per parcheggiare è limitatissimo.
Azioni immediate da compiere:
fare pressione all'amministrazione comunale affinchè demolisca il muretto che porta sulla stradina dietro il chiosco e sistemare adeguatamente l'area circostante.
Chiedere una gestione equa di questo parcheggio ottenuto (potrebbe farlo la Mariella che lì ci vive).
Detto questo potremo unirci per una raccolta di firme e presentazione di un progetto che possa essere discusso e approvato in consiglio comunale.
Eventuali posti barca di futura realizzazione garantirebbero maggiori introiti al Comune o ad eventuali albergatori ? Mi sembra di aver visto solamente un albergo in loco.
Credo sia importante presentare tabelle che chiaramente specifichino eventuali entrate (windsurf) comparate con altre entrate (posti barca) e relativi costi di gestione.
Saluti
Tax
|
GinoLatino Guest 
05/1/2005 22:30:16
Messaggio: Vedi Tax il muriccolo sbarra la vecchia strada , la vecchia strada e' vecchia perche' hanno fatto la strada e il tunnel nuovo ... perche' lo hanno fatto ? perche' cadevano i sassi dalla montagna sulle macchine ... ora ... i sassi continuano a cadere ed e' per questo che li non si puo' parcheggiare .
Dove noi andiamo a surfare e' il porto di Tignale ... come avrai ben notato non c'e' niente ... Tignale dipende dal comune di Tremosine , che e' sulla montagna sopra il porto per capirci (sono quelli che tirano giu' i sassi ;-) ), a Tremosine si sta bene e' un bel posto c'e' tanto sole e' caldo e ci sono diversi alberghi ...manca solo il lago comodo ... ;--)
... E' circa un paio d' anni che tutti dicono nel forum che bisogna raccogliere le firme , parlare con il comune , muoversi ... ma poi nessuno fa niente .
|
roby Guest
06/1/2005 10:57:26
Messaggio: precisazione:Tignale fa comune!!!!!!!
e quello è l'unico sbocco a lago del paese,probabilmente l'amministrazione,o qualcuno che ha le giuste conoscenze hanno spinto perche al pra venga fatto un porto, non perche vengano creati parcheggi per i surfisti.E visto che questo comportamento non viene tenuto solo dal comune di tignale ma anche da molti altri,vedi malcesine,questo mi porta a pensare che, chi vede la cosa disinteressatamente dall'esterno del mondo ws(sia esso anche un operatore turistico)non vede nei wsurfisti uno sbocco interessante x il turismo,anzi mi pare che ci veda piu come categoria da estirpare....questa è la mia sensazione!
|