Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
pinna bianca
Guest

08/1/2005
07:40:41
Soggetto: windsuf in puglia
IP: Logged

Messaggio:
...qusta è proprio voglia di vacanze!!!!
quest'anno pensavo di trascorrere le vacanze in puglia e quindi per una volta tradire porto pollo...
sapete indicarmi qualche località pugliese dove a giugno si trova vento decente e dove ci si possa andare anche con famiglia bambino ecc????
mi piacerebbe cambiare una volta tanto anche se non so se esiste un posto dove si plana 15 giorni su 15 come succede sul mitico spot dei "polli"
ciao

Diego Vicenza
Guest

08/1/2005
08:37:05
RE: windsuf in puglia

Messaggio:
Ciao, Pinna Bianca.
Per la Puglia, il posto più galattico e a Otranto (Lecce) Laghi Alimini nel Campeggio Frassanito.
Noi siamo andati l'estate scorsa, abbiamo fatto 14 giorni di vacanza e con ben 12 uscite fatte: 9 con la tramontrana e 3 con il scirocco.
Non dimenticare che ci devi andare quando la luna e in crescita vento assicurato.
Quando arriva la tramontana hai mure a dritta= tranpolino da lancio, alla mattina e da 5.3 pomeriggio rinforza 4.7 poi 4.2 a volte serve anche la 3.7 con onda sui 3 metri.Col scirocco mure a destra vela da 6.0-6.5.
Di norma fa 3 giorni di tramontana poi 1 di calma piatta 1 di scirocco e poi altra tramontana e cosi via. Noi abbiamo beccato anche un scirocco da 5.3.
Ricordati se vai cerca di arrivare il giorno prima che la luna cominci a crescere.
Aloha e fammi sapere se vai comè andata.

Danilo
Guest
 Email

08/1/2005
19:36:12

Messaggio:
ciao, P.B., sono d'accordo con Diego x quanto riguarda la bellezza del posto, io ho trascorso le vacanze nel 2001 e 2003 (prime 2 settimane di luglio)al villaggio valtur di Alimini, Frassanito è a 200 mt., il mare è ok, il villaggio anche, però non accettavano bambini di età inferiore a 12 anni, dall'anno scorso ha cambiato gestione quindi non so dirti altro, come vento non è stato esagerato, 8\10 su 15 da 5 \ 6.5, tieni presente però che, secondo info raccolte tra i locals, luglio è il mese + piatto, di conseguenza in altri periodi può sicuramente competere con Porto Pollo, anzi come onde è certamente più impegnativo, in quanto la spiaggia si affaccia sul mare aperto....in giornate particolarmente nitide si intravvede la costa albanese;...cosa dirti, io penso di tornare da quelle parti xchè la zona merita veramente ( Otranto è bellissima!)...e un detto popolare recita cosi: u salentu è la terra du mare, du sole e du ientu....BUON VIAGGIO!

Alberto
Guest

10/1/2005
15:23:10

Messaggio:
Io sono stato le ultime 2 di giugno a Vieste, lo spot più bello è la cosiddetta spiaggia lunga, un paio di KM a Nord di Vieste.
Posto bellissimo, sabbia soffice, acqua cristallina, non sono stato molto fortunato col vento, mediamente buono 1 giorno su 3 e comunque sempre da 5,8 raramente meno, spesso di più.
Sto valutando anch'io le Alimini per fine giugno7unizi luglio, purtroppo si devono aggiungere credo almeno altri 200 km di strada rispetto a Vieste che già non è vicinissimo, circa 900 km da MI.
Se avete info del periodo in cui Vieste potrebbe garantire più uscite fatemi sapere, sarei davvero tentato a ritornare

Fabio
Guest

10/1/2005
15:35:45

Messaggio:
Volevo solo correggere: con la tramontana si esce mure a sinistra.

Io ci sono stato nel 2002 e 2003 le prime 2 settimane di luglio. Secondo me le uscite buone (almeno da 5.8 piena) su 2 settimane, sono da valutare attorno al 50%. Se hai fortuna di trovare vento forte (ma non ho capito che direzione deve avere se Nord-Nordest o Nordovest), puoi trovare anche belle ondine. Comunque spot facile perchè, in estate, anche se è da 4.5, è difficile alzi onda (purtroppo!!!).

L'estate 2003 c'erano un po' di problemi con la capitaneria per il rispetto dei "corridoi di lancio": abbiamo rischiato multe salatissime (anche 1.000 euro!).

Ah, dimenticavo: il posto è bellissimo!

Ciao

Fabio
Guest

10/1/2005
15:36:57

Messaggio:
Ho dimenticato di scrivere che mi riferivo a Frassanito-Alimini.

Scusate

Roberto
Guest

11/1/2005
11:09:28

Messaggio:
Per Diego....
come mai la luna è cosi importante???
Ciao..

Diego Vicenza
Guest
 Email

11/1/2005
12:35:22

Messaggio:
Per Roberto
La luna e molto inportante!!!
Noi e più di qualche anno che osserviamo la luna, infatti da l'anno scorso le ferie di agosto se possiamo le programmiamo entro le possibilità secondo la luna.
Resoconto:
Agosto 2003 siamo andati a Vigani "Dalmazia" vento termico, 3 nostri amici sono partiti 10 giorni prima di noi la luna era in crescita hanno fatto 8 o 9 giorni consecutivi di vento da 5.7 al mattino pomeriggio da 5.3.
Quando sono arrivato io e un altro amico dopo 10 giorni era l'ultimo giorno di luna in crescita e pompava da 5.3.
Giorno dopo la luna ha cominciato a calare calma piatta per tutta la vacanza, abbiamo fatto solo 2 giorni con vela da 7.0.
Otranto: Agosto 2004 nostri amici sono arrivati il giorno 3-4 calma piatta, il giorno 15/08/2004 siamo arrivati noi primo giorno di luna in crescita tramontana da 5.7 abbiamo fatto 12 giorni di vento su 14 di vacanza vela media usata da 5.0.
Dahab: Mar rosso Dicembre 2004 siamo arrivati 3 giorni di vento consecutivi da 5.5-6.0 poi la luna ha cominciato a calare calma piatta siamo andati a fare i turisti per il resto dei giorni.
Cosa posso pensare secondo Te? che la luna non influisca prova a farci caso d'ora in poi.
Aloha.

Diego Vicenza
Guest
 Email

11/1/2005
12:36:09

Messaggio:
Per Roberto
La luna e molto inportante!!!
Noi e più di qualche anno che osserviamo la luna, infatti da l'anno scorso le ferie di agosto se possiamo le programmiamo entro le possibilità secondo la luna.
Resoconto:
Agosto 2003 siamo andati a Vigani "Dalmazia" vento termico, 3 nostri amici sono partiti 10 giorni prima di noi la luna era in crescita hanno fatto 8 o 9 giorni consecutivi di vento da 5.7 al mattino pomeriggio da 5.3.
Quando sono arrivato io e un altro amico dopo 10 giorni era l'ultimo giorno di luna in crescita e pompava da 5.3.
Giorno dopo la luna ha cominciato a calare calma piatta per tutta la vacanza, abbiamo fatto solo 2 giorni con vela da 7.0.
Otranto: Agosto 2004 nostri amici sono arrivati il giorno 3-4 calma piatta, il giorno 15/08/2004 siamo arrivati noi primo giorno di luna in crescita tramontana da 5.7 abbiamo fatto 12 giorni di vento su 14 di vacanza vela media usata da 5.0.
Dahab: Mar rosso Dicembre 2004 siamo arrivati 3 giorni di vento consecutivi da 5.5-6.0 poi la luna ha cominciato a calare calma piatta siamo andati a fare i turisti per il resto dei giorni.
Cosa posso pensare secondo Te? che la luna non influisca prova a farci caso d'ora in poi.
Aloha.

Roberto
Guest

12/1/2005
10:19:25

Messaggio:
Nel 2003 in agosto sono stato a TARIFA, ventone fino a ferragosto, l'anno scorso (2004) sono tornato a TARIFA e in effetti non ho trovato tanto vento tipo 5 su 15 giorni. Guardando le fasi lunari sembrerebbe esserci una certa relazione.
Pero un po di dubbi mi rimangono. Questo agosto nel mediterraneo ha fatto tanto maestrale. La luna era sempre la stessa di TARIFA.
Spero di poter approfondire il discorso luna vento.
Grazie ciao---

Diego Vicenza
Guest

12/1/2005
11:53:30

Messaggio:
Per Roberto
Nota bene ieri ha cominciato crescere la luna! Questa mattina ce il Peler tosto.
Mentre prima cera e non cera e poca intensità.
Al Prà L'ultima uscita da Peler buono e stata fatta il giorno 31/12/2004.
Fai il conto 12 giorni di calma o quasi adesso tieni controllato che farà Peler continuo per una decina di giorni, ovviamente se ce altra pressione e sole.
Aloha.

P 1 Next Page>>