Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
davide
Guest

18/1/2005
16:24:52
Soggetto: problemi di settaggio
IP: Logged

Messaggio:
ciao ragazzi ho il seguente problema:

esco al lago con una bic techno 273 125lt vela neil pride 6,9 sono 181 x 75kg il mio problema e´ che durante la planata quando metto i piedi nelle staps mi sento in una posizione poco comoda...nel senso che mi sento troppo indietro rispello al piede dell´albero (anche con le straps tutte avanti e il piede d´albero tutto indietro) e spesso perdo la palanata xke´ non riesco a stare nelle staps in quanto man mano perdo vento.

Da cosa dipende?

grazie davide

luciano
Guest
 Email

18/1/2005
18:02:55
RE: problemi di settaggio

Messaggio:
domanda quanto tempo è che hai imparato a planare?
usi il trapezio?

ti dico che se porti il piede d'albero indietro la tavola non planera piu come prima perchè hai poca superfice bagnata.
la cosa che dovresti vedere è la posizione del corpo quando perdi la planata la tavola ti orza?

davide
Guest

18/1/2005
18:31:55

Messaggio:
plano da 2 anni il trapezio l'ho sempre usato.... il problema è come hai detto tu ..mi orzala tavola!
per le posizioni del piede dell'albero le ho provate tutte ma il problema persiste... a meno che non esco sopravelato di brutto...ma nn mi sembra una soluzione intelligente visto che di sicuro sbaglio qualcosa.
La posizione del corpo quando infilo i piedi sembra corretta è che non mi sento a mio agio...nn la sento una posizione naturale...

fabio
Guest

18/1/2005
18:50:05

Messaggio:
secondo me è solo un problema di "manico"
sei abbastanza alto per cui hai leve lunghe e non dovresti trovarti a disagio in planata.
devi insistere senza calcare troppo sull'interno perchè così la tavola straorza.
devi acquisire solo più sensibilità con l'attrezzo.tieni la tavola al lasco/traverso e solo se vai a manetta bolina.quando perdi velocità esci col piede posteriore dalla strap e aspetta una nuova raffica.ci vuole pazienza e umiltà.ricordati sempre che tutti noi prendiamo legnate continuamente,solo a livelli diversi..

ciao e buon vento dal lago maggiore

Robi
Guest

18/1/2005
18:58:51

Messaggio:
da quello che hai descritto probabilmente carichi molto il peso sulla gamba dietro...forse per cercare di bolinare e non perdere acqua...
Ti rimbalza molto la tavola e quando plani la prua sembra in impenno?

prova a spingere sulla gamba vicina al piede d'albero. Il concetto è di scaricare il tuo peso sull'albero per "schiacciare" giù la tavola.
Se poi nel momento dai un'occhiata anche all'albero, deve essere indietro si, ma non tirartelo vicino cerca la verticalità...stendi il braccio d'albero!

Fabrizio
Guest

18/1/2005
19:41:14

Messaggio:
Prova a non buttarti troppo fuori asse e a rimanere più equilibrato sulla tavola, concentrandoti nel non premere unicamente sui talloni e portando le spalle verso la prua.

Inoltre una buona idea potrebbe essere spostare le cimette del trapezio verso la direzione della bugna.

Di consigli non se ne hanno mai troppi, ma alla fine l'unica cosa che serve è navigare, navigare e ancora navigare.

Ciao.
Fabrizio

GinoLatino
Guest
 Email

18/1/2005
20:17:50

Messaggio:
Tieni d' occhio anche la posizione del busto e le spalle , deve essere tutto tutto parallelo alla vela ... solo la testa va girata per vedere dove stai andando ...

pinna bianca
Guest

19/1/2005
00:35:17

Messaggio:
attendi un'attimo che si scaldi l'aria......
e poi sparati un paio d'ore da segnana o da vasco renna vedrai come cambiano le cose ......
alle volte bastano un paio di consigli(E QUALCHE EURO) e tutto "miracolosamente" FUNZIONA!!!!
ENJOI

ginolatino
Guest
 Email

19/1/2005
13:02:44

Messaggio:
Vero ! ...

willy
Guest

20/1/2005
19:22:15

Messaggio:
avevo la stessa tavola e uscivo a campione con una 6.5, e avevo un pò gli stessi problemi...per sentirmi bene ce ne doveva essere tanto di vento...come dici tu. l'anno dopo ho preso una 95 l twin tip (ci dovrebbe essere anche la 100 e qualcosa) e ho cominciato ad uscire al pra con la 5. problemi risolti, e posso dire che quella tavola l'ho venduta volentieri.
ciao
Willy

davide
Guest

20/1/2005
19:56:38

Messaggio:
come avevi risolto i problemi?
io ho una fanatic 80 lt che uso con la 5 e con quella infilo tranquillamente i piedi nelle straps....con la bic mi sento un idiota!

P 1 Next Page>>