Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Marco
Guest

14/3/2005
19:31:59
Soggetto: Tavola unica...utopia?
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti,sono alla ricerca di una tavola unica con cui uscire sia al lago che al mare.
Peso 70kg,ho solo 3 vele 4.7 5.7 e 6.7 con cui faccio tutto.
Premetto che attualmente possiedo un jp freeride da 130lt(2002)e un F2 max2air 100lt(2001) che và benissimo da +16 nodi ma fatica veramente molto a planare con poco vento.
1)VORREI RIDURRE IL TUTTO AD UNA SOLA TAVOLA
2)UNA MODERNA TAVOLA 255X65cmx100lt CON QUANTI NODI PUO'PLANARE?
3)PUO'AVVICINARSI AD UN 130lt O E' FANTASCIENZA?
Ho visionato 2 tavole: jp x-cite 105 o jp freestyle 100 con quasi medesime dimensioni.
3)QUALCUNO LE HA UTILIZZATE?
4)REGGONO IL VENTONE ESSENDO COSI'LARGHE?
Grazie a tutti per l'aiuto.

luciano
Guest

14/3/2005
20:06:38
RE: Tavola unica...utopia?

Messaggio:
la tavola unica secondo me non esiste lo provato sulla mia pelle, l'anno scorso ho comprato il monster 500 pensando di fare una tavola unica ma mi sono sbagliato invece addesso ho comprato uno stabby 110 e sto comprando una tavola wave 80 litri

Aldo
Guest

14/3/2005
20:45:47

Messaggio:
ti consiglio il jp xcite da 105 litri. L'ho provato una sola volta con la 5,8 và alla grande. Non saprei dirti se con il pelèr è ok ma la 4.7 dovrebbe tenerla in linea di massima....

PIPPO
Guest

15/3/2005
09:38:54

Messaggio:
FINCHè è LA 4.7 VA BENE MA SE PIGLI UNA MAESTRALATA NON SO, IN FRANCIA A 40 NODI TI VOGLIO VEDERE...POTRESTI ESSERE IL PRIMO UOMO SU MARTE!!!CMQ SECONDO ME VALE LA PENA AVERE UN'ATTREZZATURA DA PUTIFERIO...QUANDO RIESCI A GODERTELE SONO LE CONDIZIONI + BELLE!!!CIAO CIAO.ALWAYS SHOW YOUR RADICAL FEELING!!!

red
Guest

15/3/2005
09:54:36

Messaggio:
Per come la vedo io usare più di 80l con la 4.7 non ha senso, a meno che si pesi più di 80kg.
Peso 70kg e con la 4.7 uso una tavola di 70l (a volte anche con la 5.3) sia che si tratti di: mare, lago, onda, acqua piatta; forse sono un'pò "old school" ma mi diverto così...

Miki
Guest

15/3/2005
10:27:48

Messaggio:
Io peso in ca. 85kg e uso una tavola freestyle da 115l e una Freestyle Wave da 84L. Se posso esco sempre con la tavola da 84L (anche con la 5,7) perche essendo piccola mi diverto di piu. Poi se sono condizioni di vento forte la vedo come PIPPO, li ti diverti un sacco in piu con la tavola piccola. Purtroppo sul lago sono quasi sempre costretto a prendere la +grande.

Perca
Guest

15/3/2005
11:33:43

Messaggio:
Se vuoi essere pronto per quasi tutte le condizioni devi avere due tavole, una per venti leggeri e una per buriane, ovviamente vanno rapportate al tuo peso e al grado di abilita'.....con una tavola hai sicuramente meno problemi con trasporto ed ingombro, ma ti troverai spesso in situazioni ibride, con situazioni non in linea con la tua attrezzatura....
Sono i pro e contro e ognuno deve valutare secondo le proprie esigenze/possibilita'.
Ciauz

ginolatino
Guest
 Email

15/3/2005
13:29:08

Messaggio:
La soluzione delle 2 tavole e' la piu' logica, pero' vanno valutate diverse cose :
a) Pensi di acquistare vele al di sotto della 4,7 ?
b) Quante volte ti e' capitato di non poter uscire perche' l' attrezzatura non era quella giusta
c) Quante uscite fai all' anno?

Per capirci peso piu' o meno come te e le vele che uso sempre sono la 4,5 5 e 5,7 ... la tavola e' un tt90 rrd
In circa 100 uscite l' anno scorso ho dovuto rinunciare (per non sfasciare tutto) una sola volta a Vada ...
Una volta sono uscito con la 4 gentilmente offerta dal mio CARO amico WillyZilli
Cica 4 volte invece sono uscito in condizioni non adatte per la mia attrezzatura , pero' sono uscito comunque ... fatto un po' di fatica ma divertito
In definitiva per il 94% dei casi ero ok ... percui ho pensato e penso tuttora che per uscire un 6% di volte di piu' non vale la pena spendere soldi per un altra tavola ..

GIgi
Guest

15/3/2005
15:08:38

Messaggio:
Gino 100 uscite l'anno, nemmeno Josch Stone!!!!
Concordo pienamente con quanto dici/consigli

stefano MN
Guest
 Email

15/3/2005
17:10:11

Messaggio:
Tavola unica? è il pensiero di sempre.
Ma non vedo soluzione: è come avere un solo abito da mettere tutto l'anno. Se pesante va bene d'inverno ma avrai caldo in estate e viceversa.
Se esci solo al lago con un 90 lt puoi farcela, ma un'ora loffia o un peler come Dio comanda ti metteranno in crisi, e questo può capitare spesso.
E perchè non una vela unica?

Marco
Guest

15/3/2005
18:44:11

Messaggio:
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte,rispondendo a ginolatino devo dire che:

1)Non ho intenzione di scendere più al di sotto della 4.7
2)Con l'attrezzatura che possiedo attualmente ho rinunciato ad uscire 4-5 volte solo in occasioni di vento molto forte,maestrale appunto come diceva PIPPO....
3)esco 40-50 volte all'anno di cui 75% al lago con Ora e termici vari tipo Colico,Silvaplana e il restante 25% al mare.

In definitiva è già da parecchio che mi frulla l'idea di ridurre la quantità di materiale da portare appresso,anche perchè uso sempre le stesse vele(5.7-6.7)
MI PIACEREBBE,GRAZIE ANCHE AI VOSTRI PARERI,CAPIRE SE UN FREESTYLE MODERNO DA 100lt come questo:

http://www.jp-australia.com/2005/main.php?id=723&&PHPSESSID=b06c453dfda2bdcd3d33a5d94f90a964

può avvicinare IL MIO ZATTERONE DA 130 in termini di planata senza impantanarmi(pfuf..pfuf..)a metà lago ed essere utilizzabile al tempo stesso con il peler?
SOPRATTUTTO MI INTERESSEREBBE CONOSCERE LE VOSTRE ESPERIENZE DIRETTE CON MATERIALI SIMILI...

P 1 Next Page>>