| Da | Messaggio |
roby Guest
28/4/2005 09:45:05
|
Soggetto: RE: Waterstart?? IP: Logged
Messaggio: esatto il boma deve appoggiare sulla poppa e gia questa è una grossa mano;prova con questa tecnica:afferra la strap posteriore e infila il braccio tra poppa e vela in modo che ti puoi aiutare con quello a sollevarla;altro punto dove io sbagliavo è che provavo ad alzare la vela,quasi impossibile;devi tirarla verso di te,in questo modo uscira dall'acqua.
quando ti trovi poi al traverso con la vela in mano.....alza cazza e buona fortuna!!!
|
devid Guest
28/4/2005 11:15:16
| RE: Waterstart?? IP: Logged
Messaggio: ....io è un anno che l'ho imparata e ricordo ancora bene i problemi iniziali. oltre i consigli di segnana (+ che utili!!)quando hai già la tavola al traverso e il boma entrambe le mani (per alzare la vela segui il consiglio di roby che è il metodo migliore e agevole!!)mi ha dato grande aiuto far pressione sul piede d'albero tramite il boma con la mano d' albero, così la tavola comincia a girare leggermente in direzzione del vento e automaticamente ti ritrovi nella posizione idele per saltar su. poi se scarseggia il vento prova a dare due pompate con la mano di bugna.
buona fortuna!
|
mimmo Guest
28/4/2005 17:58:02
Messaggio: Solo un piccolo suggeimento che si aggiunge agli ottimi ed esaurienti consigli precedenti: è fondamentale, secondo me, tenere la presa del boma con le mani piuttosto strette, diciamo in corrispondenza delle spalle (specie se c'è poco vento); in tal modo si favorisce una esposizione della vela al vento piu ampia; tenere inoltre il braccio dell'albero estremamente teso e che spinga il boma verso il piede d'albero. Inoltre, specilmente quando c'è poco vento, personalmente ho capito che più essere utile esercitare anche una spinta con la testa orientata verso il braccio dell'albero cercando anche di "pompare" la vela con la tavola messa più verso il lasco che il traverso.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti cordiali Mimmo
|
davide muenchen Guest 
01/5/2005 18:00:21
Messaggio: devo impararla bene anch'io sta manovra bestia....chiunque volesse condividere madonne e sofferenze da giugno sarò attivo tra malcesine e torbole...tutti sono benvenuti!
|
Ale Guest
02/5/2005 03:10:22
Messaggio: mah, io ho notato che con poco o pochissimo vento è consigliabile una volta tirata la vela fuori dall'acqua e disposta la tavola al traverso prendere il boma il più possibile verso la bugna per far prendere più potenza, alle volte io tengo anche la mano sull'albero direttamente sotto al boma per abbassare baricentro e sforzare meno la vela, si riesce così a salire senza troppa potenza nella vela in extremis una mano sull'albero e l'altra sulla vela, ma qui siamo già in situazioni limite in casi in cui forse era meglio aver dietro la cima di recupero...
|