Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Bozz79
Guest

27/4/2005
10:57:49
Soggetto: Waterstart??
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi, ho un disperato bisogno di imparare la partenza dal'acqua, qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio?? Non so, magari per quamto riguarda la posizione corretta da tenere, posizione della vela,la direzzione della tavola e magari qualche trucchetto che mi può facilitare il tutto...

ginolatino
Guest
 Email

27/4/2005
13:53:15
RE: Waterstart??

Messaggio:
Cito brevemente da "Windsurfmania" di Marco Segnana & co.

tavola al traverso (90 gradi rispetto al vento )
vela in acqua sottovento alla tavola con albero orientato verso poppa
Corpo sopravento
(E fin qui .... )
impugna l' albero con la mano e spingi con l' altra la poppa della tavola sotto il boma

La spinta della tavola sollevera' l' albero qb per fare uscire l' acqua dalla tasca d' albero e far prendere un po' di vento alla vela ( n.d.r.mi raccomando regola l' altezza del boma in modo dale che appoggi poi sulla poppa )

Ora inizia a sollevare il rig portando l' albero verso l' alto e contemporaneamente sopravento verso prua facendo uscire la vela completamente dall' acqua, che deve prendere abbastanza vento da sollevarsi senza fatica.
Nella prima fase tieni la vela molto piatta , se sollevi troppo l' albero prima che la bugna suia uscita dall' acqua la vela si gonfia, fa perno sulla bugna e ti si strappa di meno.
Nel frattempo nuota continuamente ( n.d.r. e non pensare ai santi e alle madonne ) pedalando con le gambe verso il basso in modo che il peso della vela non ti spinga sott' acqua ( meglio s eprovi con il salvagente )
Porta la mano di vela sul boma e mantenendo le spalle rivolte al vento nuota in avanti verso prua cercando ti tenere la tavola al traverso ( n.d.r. concentrati sulla manovra e non sui santi e le madonne ). Sposta anche la mano d' albero sul boma e tieni le mani equidistanti dal centro velico alla larghezza interno spalle.
Puoi correggere la posizione della tavola prima di salire orzando o poggiando (n.d.r. se ci riesci ... )

Mentre nuoti con le braccia ben distese e con la tacola al traverso posiziona il piede posteriore al centro dello scafo tra le straps ant e post.
avvicinati alla tavola con il piede fino a portare il ginocchio al di sopra della stessa ( n.d.r. devi cercare di rannicchiarti un po' )
a questo punto tutta la pianta del piede deve appoggiare sulla tavola e il ginocchio deve essere rivolto verso prua.
La gamba ant e' ancora in acqua e continua a nuotare restando piu' verticale possibile . Questo ti permette di rimanere dritto con il corpo e e con la vela piu' in alto ( non tirare MAI il boma verso di te )
Avvicina sempre di piu' il bacino alla tavola e controlla sempre la forza del vento con la mano di vela .
bacino davanti al piede posteriore per mantenere l' assetto della tavola e spalle sempre rivolte al vento .
Distendi il braccio d' albero verso prua, e cazza la vela con la mano post, infila la testa fra le braccia e tieni alto il boma . Solo quando la gamba post e' distesa e il bacino e le spalle sono sull' asse centrale della tavola puoi salire anche con il piede ant ,non aspettare che sia la forza del vento a farti salire sulla tavola ma sali come saliresti su di una sedia ( n.d.r. e NON tirarti il boma addosso ) .

COME VEDI E' FACILISSIMO ! ;-)

io ho imparato facendo la partenza dalla spiaggia con l' acqua sempre piu' profonda .. .ci ho messo solo 3 anni ;-) mi raccomando tavola bella voluminosa , altrimenti fai fatica per niente !

taba malcesine pipol
Guest

27/4/2005
15:10:59

Messaggio:
quando hai alzato la vela e messo il piede dietro sulla tavola (l'altro continua a pedalare) cerca
di simulare una catapulta sull'asse orrizontale
(visto che sei in h2o), anziche su quello verticale (ne avrai fatta qualcuna spero per capire cosa intendo) e contemporaneamente all'avanzare del rig verso la prua alza sempre di piu' la vela regolando la spinta cazzando o meno
con la mano di bugna

roby
Guest

27/4/2005
16:05:48

Messaggio:
se magaari mi dici dove ti intoppi nella partenza posso darti un consiglio piu mirato....

sergio
Guest
 Email

27/4/2005
16:17:54

Messaggio:
un consiglio molto poco tecnico, ma che viene dalla
mia esperienza. io la partenza dall'acqua, nonostante
me l'avessero spiegata e sapessi la teoria, non l'ho
imparata finchè non sono andato in un posto col vento
forte. secondo me il posto fa metà dell'opera!
qualche bella catapulta e poi vedrai!
s

Hans
Guest
 Email

27/4/2005
16:23:39

Messaggio:

Taba ti ha dato preziosi consigli, non volendo fare altrettanto suggerisco l'uso del video clinic, a me ha aiutato tantissimo - vedere - memorizzare e partire...kiss
Hans

lombo
Guest
 Email

27/4/2005
17:33:51

Messaggio:
Anche io ho seguito la spiegazione che trovi su "Windsurfmania" di Segnana e l'ho trovata molto valida! ma ricordati, come dice il buon Sergio, che almeno per le prime volte ci sia l'ingrediente fondamentale........ il vento, altrimenti ti ritrovi con vele più "grandi", e tutto diventa un po' più difficile e funanbolico.
Io ce l'ho fatta la prima volta con 5.5 e ORA sui 20 nodi (se non ricordo male)
ciao
GL

Bozz79
Guest

27/4/2005
18:00:02

Messaggio:
Ottimi consigli....è solo la storia della catapulta che mi sfugge, sinceramente non ne ho mai fatte e non ho ben capito cosa sia. Il punto è che non riesco a fare prendere abbastanza vento alla vela e diventa un macigno da tirar su.
Altra cosa: ma per fare la partenza dall'acqua il minimo di vento (intensità) quanto deve essere più o meno?? in nodi o in beaufort...

Bozz79
Guest

27/4/2005
18:05:44

Messaggio:
dimenticavo: di solito uso una 6.5 con l'ORA...

Space
Guest

27/4/2005
18:23:30

Messaggio:
Nel mio caso mi ci vuole più vento per planare piuttosto che partire dall'acqua quindi quando stai facendo ws è quasi sempre occasione di provarla

GinoLatino
Guest
 Email

27/4/2005
23:09:58

Messaggio:
Bozz .. E' indispensabile all inizio che il boma tocchi sulla poppa , cosi' ce lo appoggi sopra e la tavola inizia gia a tirarti la vela fori dall' acqua ,.
La 6,5 e' un po' grossa quindi pesante ma gia' con condizioni tipiche di Ora in questi giorni dovresti farcela .
Al limite faio un fischio che ti diamo una mano !

P 1 Next Page>>