Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
devid
Guest

09/5/2005
18:44:57
Soggetto: elicottero
IP: Logged

Messaggio:
...torbole, domenica, cielo terso, sole stupendo, ti aspetti il ventone e invece una leggera brezzolina all'una e mezza del pomeriggio!! allora mi son messo provare l'elicottero ma riesco a capire bene come funziona: spesso cado spinto in acqua dalla vela, oppure quando riesco a girarla senza incartarmi con i piedi, mi vien strappata via!
avete x caso qualche consiglio xchè i vari libri sono piuttosto scarsi x questa manovra specialmente su come muovere i piedi! grazie a tutti!

ginolatino
Guest
 Email

09/5/2005
22:02:24
RE: elicottero

Messaggio:
Per quello che posso dirti io da infame Wsurfista devi ricordarti di mollare la mano piu' lontana dall' albero velocemente quando la vela inizia a girare e utilizzare la stessa mano per riprendere il boma sulle nuove mura e tirarlo con decsione in su , in avanti, di solito si tende a tenere il boma con tutte e due le mani percui si cade poiche' la vela prende troppo vento .

Hey l' Ora e' arrivata alle 14,20 , all' ora che dici tu c'era qualche rimasuglio di finto Peler ;-)

devid
Guest

10/5/2005
12:18:05

Messaggio:
...sull'ora potrei essere stato un po' impreciso, son sicuro però della scarsità di vento nel pomeriggio, forse perchè alla mattina ha fatto pelèr forte...purtroppo però non sempre alla domenica riesco a prenderlo visto che lavoro fino alle tre, tre e mezza di mattina.

scusa gino ma come mela devo sbrigare con i piedi quando mi sto per mettere con bugna in avanti? non so se prima devo spostare il piede che ho davanti l'albero o l'altro...

di nuovo mille grazie!!!

GinoLatino
Guest
 Email

10/5/2005
13:59:14

Messaggio:
Non ti preoccupare per il Peler ... non ne ha fatto ... tutto quello che c'era era a Torbole , e non ti preoccupare neppure per l' ora dell' Ora , era cosi' per dire ( Scarsissima pure quella ) .

Orko i piedi , non riesco a visualizzarli fuori dall' acqua , in sostanza io tengo il piede di prua davanti all' albero gia' all' inizio della manovra quando orzo , quando ho la vela contro vento il piede di poppa lo metto molto vicino al piede d' albero e poi col giro vela giro i piedi uno al posto dell' altro ( in meno passaggi possibili )... ma come ti dico non e' che abbia una grande esperienza percui...
Questo e' il link del filmato dela mia prima virata elicottero chiusa (3,5 mb), ci sono parecchi errori ma almeno ti puo' dare un idea di massima , se qualcuno quindi puo' dare dei suggerimenti anche a me , sono ben accetti !

www.iparassiti.com/portal/media/filmati/elicottero.mpg

fabio,lake maggiore
Guest

11/5/2005
16:14:29

Messaggio:

..la so fare,non so se riuscirò a spiegarla:
una bella orzata decisa,poi quando la tavola ha orzato un tot,spingi la vela nel vento,col corpo bello centrato tra il piede d'albero e le mani abbastanza larghe sul boma.
(come allenamento puoi anche provare ad andare con la vela al contrario per abituarti a gestire la spinta del vento.)io quando la pressione è massima spingo la vela sulle nuove mura mollando quasi subito la mano di bugna,nel,frattempo devi coordinare i piedi che praticamente con un balzello ruotano attorno al piede d'albero,e tirare con forza la vela con la mano della maniglia,altrimenti la vela cade..(tranquillo,per imparare ti cadrà molte volte..) mentre tiri,con la mano che prima avevi mollato riprendi il boma,subito dietro. mi rendo conto che è poco comprensibile,però se provi e riprovi,immagazzini sempre meglio i movimenti fino a riuscirci,un pò come strambare o virare belli secchi..

ciao

roby
Guest

12/5/2005
07:36:47

Messaggio:
come non ha fatto peler gino???????
ha fatto si peler!!e anche bello bello da 5.0! è che è entrato tardi....

devid
Guest

12/5/2005
09:23:33

Messaggio:
oggi pome tento di mettere in pratica tutti i consigli; e vedendo il video (per "fortuna" ho il pc stralento così lo vedo bene a rallentatore!!!)mi sa pure di aver capito l'errore che commetto....mollo il boma con la mano di bugna troppo tardi e di conseguenza mi sbilancio troppo in avanti...o meglio penso....
e per quanto riguarda i piedi mi sa che devo fare passi rapidissimi prima col piede che ho davanti l'albero....vedremo!
intanto grazie fesss a tutti vi faro' sapere i risultati!!!!

Oscare
Guest
 Email

12/5/2005
10:43:49

Messaggio:
io seguendo le indicazioni del Gino ... mi sono rotto un piede !

bye bye

GinoLatino
Guest
 Email

12/5/2005
11:56:27

Messaggio:
Hey Oscar , il piede te lo sei rotto da solo ! Se avessi seguito le mie indicazioni ti saresti rotto tutta la gamba ... ti e' andata bene ;-)
Roby dove l' hai preso il Peler domenica ? .. noi abbiamo fatto su e giu' da malcesine a torbole tutat la mattina e il vento lo abbiamo preso semplicemente nel "di dietro"

roby
Guest

12/5/2005
12:14:33

Messaggio:
dovevi solo cambiar sponda gino!da limone al pra era tutto planabile!!!

Perca
Guest

12/5/2005
12:19:41

Messaggio:
Porc...putt...non fatemi venire in mente!!! Che tristezza vedere le vele dall'altra parte che viaggiavano e a malcesine fermi....disastroooo!!!
Comunque meglio integri e fermi che cambiar sponda.....hi hi hi!!!
Grande Gino, manovra perfetta....secondo me importanti i piedi che girano.... altrimenti... splash

Sperem in questo w-e....

P 1 Next Page>>