| Da | Messaggio |
Bozz79 Guest
20/7/2005 11:22:32
|
Soggetto: Help: Planata anomala IP: Logged
Messaggio: Ciao ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi: mi capita, a volte, quando sono in piena planata al top della mia velocitą, cha la tavola si comporti in un modo strano, ovvero: ad un certo punto della planata, sembra quasi (senza il 'sembra') che perda completamente aderenza sull'acqua e tende a scivolare, quasi come se si trovasse sul ghiaccio! Addirittura la punta della tavola cambia verso, si gira sopravento come se dovesse orzare, ma ta tavola mantiene la stessa direzione, spinta dalla unica forza della vela che preme sul piede dell'albero noncurante del verso della tavola....va in derapata!!!!! Come mai mi capita ciņ?? sbaglio forse a distribuire il peso.... Come posso fare ad evitare questo fastidioso fenomeno??! Grazie mille . Ciaooo
|
Enrico Guest
20/7/2005 11:55:14
| RE: Help: Planata anomala IP: Logged
Messaggio: Questo "fastidioso fenomeno" si chiama spin out. Capita quando fai troppa pressione sulla poppa della tavola. Cerca di scaricare bene il peso sul piede d'albero usando il trapezio vedrai che capiterą meno.
Pensa che adesso i pro chiudono manovre radicali mandando la tavola prima in spin out e poi girano i vari triks.
Ciao
|
spin out Guest
20/7/2005 11:56:10
Messaggio: si chiama spin out....prova a spingere meno col piede posteriore o al limite metti una pinna piu' grossa..
|
Fabrizio Guest
20/7/2005 12:00:58
Messaggio: A questa posso rispondere anch'io visto che si tratta del mitico spin-out, dovuto ad un eccessivo carico sulla pinna specie in andatura di bolina, la pinna si scolla dall'acqua ed č come se non esistesse. Puo essere sottodimensionata la pinna o si č troppo sovrainvelati, o la tavola non č mantenuta piatta sull'acqua ma incide troppo con il bordo sopravento. In ogni caso si deve richiamare la tavola verso di sč togliendo il peso dal piede di poppa, allentare la bolina fino a passare anche al lasco fino a che non si riguadagna l'assetto. Spero di non aver scritto sciocchezze...
|
gINOlaTINO Guest 
20/7/2005 13:24:36
Messaggio: Volevo dirti anche io che si chiama SPIN OUT ;-)
|
Bozz79 Guest
20/7/2005 14:24:09
Messaggio: Ahh, vedo che ha anche un nome, vuol dire che č gia stato sperimentato da altri...meno male, cosi mi tranquillizate. Comunque grazie...siete miticiii!!!!
|
willy Guest
20/7/2005 18:19:00
Messaggio: per tornare in andatura ti consiglio di buttare la tavola al lasco e dagli due calcioni. In questo modo elimini la turbolenza che si č formata attorno alla pinna
comunque si chiama spin out!!!
no?
|
fede Guest
20/7/2005 19:50:28
Messaggio: mi sembra che si chiami SPIN OUT......ahahahhaah
|
Mic Guest
20/7/2005 22:35:41
Messaggio: ma una volta non si chiamava spin el ..... !!! mah!
|
Dr. anomalo Guest
21/7/2005 12:55:36
Messaggio: infatti lo SPIN ELLO causa sensazioni per certi versi simili a quelle caratteristiche dello SPIN OUT... o no?
|
GinoLatino Guest 
21/7/2005 13:13:45
Messaggio: Ah ... praticamente siamo tutti fumati allora ... poi io che continuo a carteggiare la pinna .... adesso ho capito perche' produco poco ...
|