Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Bozz79
Guest

20/7/2005
11:22:32
Soggetto: Help: Planata anomala
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi, avrei un consiglio da chiedervi: mi capita, a volte, quando sono in piena planata al top della mia velocitą, cha la tavola si comporti in un modo strano, ovvero: ad un certo punto della planata, sembra quasi (senza il 'sembra') che perda completamente aderenza sull'acqua e tende a scivolare, quasi come se si trovasse sul ghiaccio! Addirittura la punta della tavola cambia verso, si gira sopravento come se dovesse orzare, ma ta tavola mantiene la stessa direzione, spinta dalla unica forza della vela che preme sul piede dell'albero noncurante del verso della tavola....va in derapata!!!!! Come mai mi capita ciņ?? sbaglio forse a distribuire il peso.... Come posso fare ad evitare questo fastidioso fenomeno??! Grazie mille . Ciaooo

Enrico
Guest

20/7/2005
11:55:14
RE: Help: Planata anomala

Messaggio:
Questo "fastidioso fenomeno" si chiama spin out. Capita quando fai troppa pressione sulla poppa della tavola. Cerca di scaricare bene il peso sul piede d'albero usando il trapezio vedrai che capiterą meno.
Pensa che adesso i pro chiudono manovre radicali mandando la tavola prima in spin out e poi girano i vari triks.

Ciao

spin out
Guest

20/7/2005
11:56:10

Messaggio:
si chiama spin out....prova a spingere meno col piede posteriore o al limite metti una pinna piu' grossa..

Fabrizio
Guest

20/7/2005
12:00:58

Messaggio:
A questa posso rispondere anch'io visto che si tratta del mitico spin-out, dovuto ad un eccessivo carico sulla pinna specie in andatura di bolina, la pinna si scolla dall'acqua ed č come se non esistesse. Puo essere sottodimensionata la pinna o si č troppo sovrainvelati, o la tavola non č mantenuta piatta sull'acqua ma incide troppo con il bordo sopravento. In ogni caso si deve richiamare la tavola verso di sč togliendo il peso dal piede di poppa, allentare la bolina fino a passare anche al lasco fino a che non si riguadagna l'assetto. Spero di non aver scritto sciocchezze...

gINOlaTINO
Guest
 Email

20/7/2005
13:24:36

Messaggio:
Volevo dirti anche io che si chiama SPIN OUT ;-)

Bozz79
Guest

20/7/2005
14:24:09

Messaggio:
Ahh, vedo che ha anche un nome, vuol dire che č gia stato sperimentato da altri...meno male, cosi mi tranquillizate. Comunque grazie...siete miticiii!!!!

willy
Guest

20/7/2005
18:19:00

Messaggio:
per tornare in andatura ti consiglio di buttare la tavola al lasco e dagli due calcioni. In questo modo elimini la turbolenza che si č formata attorno alla pinna

comunque si chiama spin out!!!
no?

fede
Guest

20/7/2005
19:50:28

Messaggio:
mi sembra che si chiami SPIN OUT......ahahahhaah

Mic
Guest

20/7/2005
22:35:41

Messaggio:
ma una volta non si chiamava spin el ..... !!! mah!

Dr. anomalo
Guest

21/7/2005
12:55:36

Messaggio:
infatti lo SPIN ELLO causa sensazioni per certi versi simili a quelle caratteristiche dello SPIN OUT... o no?

GinoLatino
Guest
 Email

21/7/2005
13:13:45

Messaggio:
Ah ... praticamente siamo tutti fumati allora ... poi io che continuo a carteggiare la pinna .... adesso ho capito perche' produco poco ...

P 1 Next Page>>