Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Tito
Guest

19/5/2006
19:32:27
Soggetto: RE: Vento con la V maiuscola
IP: Logged

Messaggio:
bravo manu ....cosi' si fa' !!!

tito
Guest

22/5/2006
11:57:06
RE: Vento con la V maiuscola

Messaggio:
Come andata sabato ??

Ad imperia e' stato uno spettacolo soprattutto sul tardi . 80l, 4.7, 2.5m wave.

Giuseppe
Guest

22/5/2006
12:10:17

Messaggio:
Mha insomma, al Calambra niente di paragonabile pero' visto il poco tempo che avevo sabato non mi lamento 5.0-5.3 a stecca ma on/off e pochissima onda. Dicamo che ho provato il wave nuovo (sono tornato al classico) e mi sono un po' tirato su il morale. Sabato notte dovevo uscire a ballare quindi non potevo andar ad Imperia, pero' mi sono divertito molto fino alle 3 di notte...........e dopo una sufatina mi ritengo appagato.
Ciao a tutti

Roby
Guest

22/5/2006
14:21:52

Messaggio:
Si pero tutto sommato in liguria non è stato gran che, visto le premesse ci si poteva attendere decisamente di più, anche se a imperia è stato bello, il vento era tutto fuori e non potevi scendere a riva a surfarti le onde.
Domenica zero vento.
Io sono deluso mi aspettavo qualcosa di più.
Previsioni sbagliate.
Ho sentito che è stato bello a Genova?
Ciao.

Giuseppe
Guest

22/5/2006
16:00:11

Messaggio:
Ciao Roby,
esatto da 4.7-5.0! Quest'anno come ho già detto nel guest funziona molto la Riviera Ligure di levante (2 giorni di vento forte e onde), non è un fatto strano, negli anni 80 su Genova o Riva Trigoso ha fatto delle sciroccate epiche dove gente come Sefano o Francesco hanno fatto la storia del ns sport, li ho visti uscire in condizioni letteralmente mortali (molti non hanno mai visto una mareggiata sulla Riviera di Levante o Golfo di Genova che non c'entrano niente con quelle della Toscana), una scuola quella di Corso Italia mitica che ho sempre ammirato per coraggio e attidudine tecnica.
E' una scuola il cui ricordo si è un po' perso forse per motivi climatici che hanno visto il prevalere del nord sullo scirocco via via sempre piu'. Bei tempi...poi è arrivata la Tramunta perenne.....
Comunque per capire se fa vento a Genova o Riva Trigoso i meteo servono a poco, bisogna metteresi in campana quando danno libeccio forte fuori costa, allora di rebosso entra di scirocco sul Levante tagliando fuori ponente Ligure e Toscana.
In realtà non è un vero scirocco, è il Libeccio che ruota attorno ad un minimo di solito localizzato su Golfo di Genova e prende la direzione dello scirocco, trovando la costa alta montagnosa per motivi legati alla fiscia accellera anziche' rimbalzare ed annularsi.
Ma attenzione questa rotazione puo' esaurirsi in un attimo lasciando spazio al Libeccio nella sua vera direzione, cio' comporta la caduta quasi totale del vento sul Levante e anche su Ge con il mare che ingrossa nel giro di pochi minuti a livelli assai pericolosi.
Altra condizione bella ma meno cattiva relativamente allo scirocco sul Levante e su Ge, è il ritorno di Maestrale dal Leone, un Maestrale moderato sul Leone abbinato ad una perturba leggera genera uno scirocco a volte molto divertente sulla Liguria (a mio avviso è la condizione piu' divertente sul Levante).
Le sciroccate vere quelle che vengono su dall'Elba forse, per esperienza, sono quelle che entrano meno bene (non sempre) sul Levante Ligure.
Un saluto e speriamo nella prossima....

LORENZO
Guest

22/5/2006
16:13:39

Messaggio:
SE SIETE USCITI MI DITE QUALCOSA DI PIU' SU USCITE GENOVA, RIVA, CHIAVARI QUESTO SABATO -

CIAO
MAGNIFICA LA SPIEGA SUL REBOSSO CHE NON CONOSCEVO(HO CAPITO COME MAI HO TROVATO SCIROCCO TORNANDO DAL PONENTE )

the call
Guest

22/5/2006
16:20:41

Messaggio:
beppe sei un guru!!!
cmq io le mie belle surfate me le sono fatte a imperia...certo...se l'onda era bella la surfavo fino alla fine e tornavo in spiaggia...se no strambavo un pò prima rimanendo nella zona di vento...cmq waveriding da urlo!!!
ma imperia è sempre così sottocosta?io e due volte che ci esco e x uscire bisogna sempre tribulare...è sempre così?

Giuseppe
Guest

22/5/2006
16:39:09

Messaggio:
Si ma tutti i posti side sono di solito bucati sotto riva è il tallone d'Achille del side!
ciao!

the call
Guest

22/5/2006
16:59:47

Messaggio:
già...mi sono accorto!bè...alla prossima swell!

tito
Guest

22/5/2006
17:11:11

Messaggio:
Giuseppe, bella spiegazione ...da manuale ..complimenti

Se ho capito bene sei uscito a sturla ... sia sabato che domenica ..affollamento ?

<<Previous Page P 4 Next Page>>