Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
GinoLatino
Guest
 Email

19/4/2004
18:10:11
Soggetto: RE: ce la farò
IP: Logged

Messaggio:
Il manuale del Segnana lo trovi dal Segnana e mi pare anche in qualche edicola di Torbole ... mi sembra pero che puoi ordinarlo dal sito e te lo spediscono ... per quanto riguarda il corso 200 euro non mi sembrano eccessivi e avrai il vantaggio di essere seguito da persone se non esperte per lo meno con un po' di competenza , per lo meno ti tireranno fuori dall' acqua in caso di problemi ... ;-) ... ah la cosa piu' importante da imparare all' inizio e' navigare in sicurezza e tornare a riva in un modo o nell' altro ( anche a nuoto ;-) ) ...Quindi per quanto riguarda il "Cerchio di Manovra" non preoccuparti ... verra' da se !

mimmo
Guest

19/4/2004
18:13:39
RE: ce la farò

Messaggio:
Personalmente non sono molto daccordo con l'idea di farsi insegnare da amici in cambio di birre. Per carità, ognuno ha le sue idee e le rispetto. Penso che sia più giusto iniziare con un buon corso collettivo, in una scuola altamente qualificata (es. Segnana o Renna, visto che si possono fare i nomi). Il corso collettivo, specialmente all'inizio, aiuta molto perchè, avendo l'opportunità di confrontarsi con altri principianti, si ha la possibilità di interiorizzare più efficacemente le istruzioni dettate dal maestro che naturalmente vengono ripetute più volte. Ed è proprio questo il segreto di un corso collettivo, il fatto appunto, di poter sentire e risentire più volte i consigli e le istruzioni del maestro, cosa importantissima per chi inizia. A mio modesto avviso, il windsurf è un pò come lo sci: una volta acquisita la corretta postura iniziale (che solo un valido istruttore "A PAGAMENTO" ti può dare, e sottolineo "A PAGAMENTO" , per cui lascia perdere le birre e gli amici), tutto il prosieguo e cioè, trapezio, straps, planata, power, etc. arriva con maggiore facilità.

Concordo infine sull'utilizzo (ma non esclusivo) del manuale di Segnana che è veramente ben fatto e aiuta a capire meglio alcuni concetti fondamentali sia dell'allround che del freeride. Ma ribadisco il concetto per cui un corso collettivo iniziale presso un valido centro è fondamentale, così come la settimana bianca per un neofita dello sci.

Cordialità

Mimmo

mimmo
Guest

19/4/2004
18:37:48

Messaggio:
Dimenticavo un'altro concetto secondo me, altrettanto importante: iniziare con una tavola di nuova generazione. L'ho già detto in precedenza ma ci tengo fortemente a ribadirlo: mi riferisco a tavole del tipo "starboard start" oppure "rrd easyrider", tra l'altro ormai ampiamente utilizzate ma solo nei migliori centri. Dico solo che un mio amico di 35 anni assolutamente neofita, ha iniziato nel settembre del 2002 nel centro di Porto Liscia a Coluccia (Sardegna, Porto Pollo), e con un paio d'ore di lezione private (il corso collettivo non potè farlo perchè in quel momento c'erano altri principianti disponibili) aveva gia acquisito la virata e la strambata semplice e partenza dalla spiaggia. Il giorno successivo è stata in grado di utilizzare (con la brezza, s'intende!!!) una 4.7 al posto della vela scuola e navigava senza deriva. Merito non solo dell'istruttore ma anche della tavola utilizzata (starboard start, ovviamente!!!).

robi
Guest
 Email

19/4/2004
23:59:37

Messaggio:
Ciao mimmo, ma non dimenticare che ad insegnare al tuo amico c'era un grande istruttore, al secolo Jorge Soto....poi sicuramente la tavola ha dato un bel contributo, ma non e' tutto!!!

Cordialita' anche a te

robi

mimmo
Guest

20/4/2004
10:34:35

Messaggio:
E' vero, roby!!! So che Jorge non è più a Porto Liscia dal 2003 e che ha deciso di trasferirsi in pianta stabile sul Garda, sebbene credo che d'inverno faccia sempre l'istruttire di sci a Pinzolo. Jorge è veramente un grande maestro oltre che essere una persona veramente in gamba e squisita. Se lo vedi salutamelo comunque anche se credo, non si ricorderà di me. In effetti il messaggio che volevo dare (e perdonami se un pò ti ho contraddetto) era proprio quello di affidarsi sempre e comunque, a chi dedica il proprio tempo in modo professionale e con passione (proprio come fa o faceva (?) Jorge) all'insegnamento. E l'insegnamento risulta ancora più fondamentale proprio nelle primissime fasi dell'apprendimento. Le nuove tavole??? Caspita, ragazzi le avessimo avute noi vent'anni fa!!!

Ciao ciao

Mimmo

GinoLatino
Guest
 Email

20/4/2004
11:43:25

Messaggio:
Comcordo ... io ho fatto 2 corsi in conca e poi ho continuato da solo sul Flow 103 litri ... che fatica !

Dino
Guest
 Email

20/4/2004
22:53:21

Messaggio:
IO DA PARTE MIA HO ORDINATO STAMATTINA IL MANUALE DEL SEGNANA DIRETTAMENTE AL SURFSEGNANA...LO ASPETTO CON IMPAZIENZA...PER QUANTO RIGUARDA GLI ISTRUTTORI (O DICHIARATESI TALI) CHE HO CONTATTATO MI SENTO UN PO' A DISAGIO A CHIEDERGLI IL DIPLOMA VDWS O FIV...MA GLI CHIEDERO' SENZ'ALTRO DI INSEGNARMI ANCHE LA PARTENZA DALLA SPIAGGIA ..
OOPS.. PERDONATE IL MAIUSCOLO

robi
Guest
 Email

20/4/2004
23:32:22

Messaggio:
Ciao mimmo, non ho notizie recenti...ma credo passi la stagione estiva in montagna con la mountain bike ed un noleggio....notizie frammentarie e riportate...quindi da soppesare accuratamente!!!!!

Scusa se mi soffermo, io sono robi, non Roby, te lo dico perche' prima che io entrassi in questo forum, scriveva e scrive tuttora Roby!
Rispetto la precedenza e quindi...robi
Tutto qui

Che Eolo m'assista!!!!! ;)

ciao ciao

robi

Un saluto anche a Roby ;)

robi
Guest
 Email

20/4/2004
23:57:16

Messaggio:
Ciao Dino, anche il manuale...ma vuoi propio diventare un PRO!!!!!! ;)
Meglio non fare certe domande...
il WDWS e'importante, il pericolo e' di trovare come istruttore uno che surfa molto di lingua e di cose ne sa insegnare forse 1/2...uno certificato, quanto meno le cose le sa fare correttamente, ma lo vedi da solo...
Che Eolo t'assista!!!! :)

mimmo
Guest

21/4/2004
10:08:28

Messaggio:
Non posso credere che Jorge abbia appeso la tavola al chiodo!!!! E' una battuta ovviamente e sono sicuro che non sarà così.

Ancora un saluto Robi.

Cordialità

Mimmo

<<Previous Page P 3 Next Page>>